
OneFootball
Redazione·1 de febrero de 2024
⌛Deadline Day: ufficialità, trattative e affari saltati in Serie 🅰️

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Redazione·1 de febrero de 2024
Il calciomercato nei TOP 5 campionati europei è terminato, prima in Germania e Italia per poi chiudere anche in Spagna, Francia e Inghilterra.
Vediamo le trattative svolte durante il giorno, in special modo gli affari chiusi e saltati in Serie A.
La trattativa che era stata già chiusa ha la sua ufficialità: Sydney van Hojdonk è un nuovo giocatore del Norwich. Il giocatore parte in prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro.
Così come avvenuto in estate, Rafa Mir negli ultimi minuti di mercato resta al Siviglia. Questa volta a naufragare è la trattativa con il Valencia, lo riporta Fabrizio Romano.
Il Torino ha ufficializzato la cessione di Karamoh. “Yann con un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale” scrivono i granata sui propri canali social.
Il Genoa ha ceduto in prestito secco fino a giugno l’attaccante Seydou Fini allo Standard Liegi in prestito. 3 presenze per il classe 2006 con la prima squadra del Genoa.
Il centrocampista 20enne Etienne Camara passa ufficialmente allo Charleroi: per lui un contratto di 3 anni e mezzo.
Dopo la fine del calciomercato in Italia, il Verona ha ceduto a titolo definitivo il difensore argentino Bruno Amione al Club Santos Laguna.
Si è chiusa ufficialmente la sessione invernale del calciomercato in Serie A. L’ultimo colpo di scena è arrivato dalla Salernitana: Shon Weissman, attaccante del Granada, ha firmato il contratto alle 19.59 e la Salernitana è riuscita per tempo a depositarlo in Lega Calcio.
Il Verona invece ha depositato il contratto di Fabien Centonze, esterno destro dal Nantes mentre è saltato l’acquisto di André Silva dal Vitoria Guimares nonostante il giocatore avesse svolto le visite mediche. L’affare è saltato perchè il contratto non è stato depositato in Lega.
L’Empoli ha ufficializzato le cessioni di Jordan Boli a titoli definitivo alla Carrarrese e Guarino in prestito al Modena.
Novità anche per il Torino dato che è stato ufficialmente depositato il contratto di Uros Kabic.
L’arrivo di Ryan Kent alla Lazio è saltato. Segnala infatti Sky Sport, confermando quanto anticipato da Sportitalia, che il giocatore ha deciso di rimanere in Turchia dato che il suo agente non è riuscito a risolvere un contenzioso con il Fenerbache circa dei pagamenti arretrati.
I due club nel pomeriggio avevano trovato un’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto a 5 milioni di euro.
Clamoroso in Serie B, Roberto Inglese è pronto a lasciare il Parma per trasferirsi al Lecco. Segnala Gianluca Di Marzio che le parti in questi minuti stanno definendo i contratti.
Come riferito da Matteo Moretto, nelle ultimissime ore sono stati proposti numerosi difensori al Milan tra cui Charlie Cresswell del Leeds e Cenk Özkacar del Valencia ma il club rossonero ha deciso di non avanzare in nessuna delle due piste.
Il Verona finalizza un altro acquisto, questo il comunicato: “Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito – in prestito fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione – da Charlotte FC le prestazioni sportive dell’attaccante polacco Karol Swiderski”.
Il Genoa ha deciso di trattenere Albert Gudmundsson nonostante l’ultima offerta della Fiorentina, qui i dettagli.
Mossa a sorpresa del Torino, segnala Sky Sport che in questi minuti Uros Kabic ha firmato il contratto che lo legherà ai granata. Kabic è un attaccante esterno classe 2004 che arriva dalla Stella Rossa.
Tutto confermato Gianluca Gaetano è un giocatore del Cagliari, i sardi hanno depositato in Lega il suo contratto dopo aver trovato l’intesa col Napoli. Operazione in prestito sino al termine della stagione.
Colpo di scena per la Salernitana: segnala Gianluca Di Marzio che ci sono contatti in corso per Shon Weissman, attaccante israeliano del Granada che poco fa ha rifiutato la cessione allo Spezia.
Tommaso Baldanzi è un nuovo giocatore della Roma. Arriva l’ufficialità anche via social sia dal profilo della Roma che tramite l’Empoli. Conferme anche sul cambio di formula: si tratta di un’operazione a titolo definitivo e non più di un prestito con obbligo di riscatto.
Armando Broja lascia il Chelsea e si trasferisce al Fulham. Operazione in prestito oneroso per 4 milioni di pound, segnala Fabrizio Romano. Broja svolgerà le visite mediche in serata.
Colpo in prospettiva per il Sassuolo: segnala Sky Sport che è in arrivo arriva Brayan Gjyla dalla Feralpisalò, attaccante classe 2007 attualmente impegnato con la Primavera.
Un altro acquisto in pochi giorni per il Verona, è ufficiale l’arrivo di Stefano Mitrovic, operazione a titolo definitivo dalla Stella Rossa Belgrado.
Doppio colpo in Serie B. Segnala Sky Sport che Chaka Traorè ha firmato per il Palermo (prestito con diritto di riscatto a 8 milioni di euro più bonus, più la percentuale sulla futura rivendita) mentre la Sampdoria ha ufficializzato l’acquisto di Ebrima Darboe, prestito secco sino al termine della stagione.
È fatta, Pablo Fornals lascia il West Ham e si trasferisce al Betis. Segnala Fabrizio Romano che si tratta di un’operazione a titolo definitivo per 6 milioni di parte più altri 4 milioni di eventuali bonus.
Il Lione si appresta ad annunciare due nuovi acquisti. Stanno infatti circolando in rete le prime immagini di Orel Mangala con la sua nuova maglia numero 25 del Lione così come Saïd Benrahma è stato immortalato con la tuta del Lione, presumibilmente all’uscita dalle visite mediche.
Il Verona ha definito un altro acquisto della sua sessione invernale, si tratta di Stefan Mitrovic che arriva dalla Stella Rossa. Segnala Sky Sport che il giocatore in questi minuti ha firmato il contratto che lo legherà ai gialloblù.
Fiorentina sempre alla ricerca di un esterno offensivo e dati i problemi nell’arrivare ad Albert Gudmundsson del Genoa, segnala Sky Sport che in queste ultime ore di mercato i viola stanno facendo un nuovo tentativo per Largie Ramazani dell’Almeria.
In attesa di aggiornamenti su Stefano Okaka, la Sampdoria ufficializza due operazione: la risoluzione con Simone Panada che torna all’Atalanta e l’arrivo di Giovanni Leoni, questo il comunicato: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di opzione dal Calcio Padova i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Giovanni Leoni (nato a Roma il 21 dicembre 2006). Il difensore ha sottoscritto un contratto di apprendistato professionalizzante fino al 30 giugno 2026”.
Il Lecce, comunica Sky Sport, ha interrotto il prestito di Joel Voelkerling Persson al Vitesse. Solo 9 presenze per lui nel campionato olandese, con zero gol. Il giocatore è atteso in Italia.
Lo Spezia in queste ore ha definito un colpo per rinforzare l’attacco, segnala infatti Gianluca Di Marzio che siamo ai documenti per Shon Weissman, il quale arriverà in prestito dal Granada.
La Salernitana prova un colpo in extremis in attacco. Per Gianluca Di Marzio c’è stato un contatto con la Roma per Eldor Shomurodov: le parti stanno cercando di portare a termine l’operazione, spostando il calciatore attualmente in prestito al Cagliari.
La Juve è pronta ad accogliere Carlos Alcaraz. Come riferito da Sky Sport, il centrocampista arriverà alle 19:30 a Caselle mentre domani mattina alle 8:30 farà un passaggio al J Medical.
Tutto confermato: Bryan Zaragoza è un giocatore del Bayern Monaco con effetto immediato, anticipato di sei mesi il suo arrivo dal Granada.
Novità importante dalla Serie B: riferisce Gianluca Di Marzio che la Sampdoria potrebbe prendere Stefano Okaka. L’attaccante attualmente è svincolato e in caso di accordo si tratterebbe di un ritorno.
Ora è ufficiale: Tommaso Baldanzi è un nuovo giocatore della Roma, il club giallorosso ha depositato il suo contratto in Lega. Rispetto a quanto raccontato nella giornata di ieri, potrebbe essere cambiata la formula dato che sul sito della Lega l’operazione è stata registrata “a titolo definitivo” e non in prestito.
Salta una cessione in casa Verona: segnala Gianluca Di Marzio che la trattativa con il Gent per la cessione di Thomas Henry è saltata nonostante le due parti fosse vicine all’accordo.
Novità anche per il Frosinone, come segnala Sky Sport: “visite mediche in corso per Isak Vural. Il classe 2006, ex Benfica e Fenerbahce, arriva a titolo definitivo dal Hammarby. Firmerà un contratto di due anni e mezzo”.
La Lazio chiude il suo primo acquisto di questa sessione invernale: segnala Sky Sport che è fatta per Ryan Kent del Fenerbahce. Operazione in prestito con diritto di riscatto a 5 milioni di euro.
Segnala inoltre Fabrizio Romano che sono già state fissate le visite mediche così da poter accelerare le operazioni.
Yerry Mina è un nuovo giocatore del Cagliari, questo il comunicato: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Yerry Mina che arriva dalla Fiorentina a titolo definitivo e ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2024 con opzione di prolungamento a favore del Club per un’ulteriore stagione”.
Una cessione per il PSG. Segnala Fabrizio Romano che è fatta per il passaggio di Hugo Ekitike all’Eintracht Francoforte, aggiunge RMC Sport che si tratta di un prestito con diritto di riscatto destinato a diventare un obbligo.
Operazione da 30 milioni di euro più eventuali bonus con Ekitike in viaggio verso la Germania per visite mediche e firma.
La Salernitana chiude un altro acquisto nelle ultime ore di mercati: riferisce infatti Sky Sport che è fatta per l’arrivo in Serie A di Iron Gomis, centrocampista del Kasimpasa.
Il Gent vicino alla chiusura per l’arrivo di Henry dall’Hellas Verona, scrive Gianluca Di Marzio. Ufficiale invece il passaggio di Mboula al Racing Santander. Il club veneto si tutela con Stefan Mitrovic, esterno d’attacco serbo classe 2002 della Stella Rossa, e della Nazionale Under 21. Oltre a lui il club stringe per Swiderski, attaccante polacco del Charlotte. Nella rivoluzione Verona si contano come vicini anche il terzino destro Centonze dal Nantes, l’attaccante Silva del Vitoria Guimaraes.
Niente da fare per il passaggio in prestito con diritto di riscatto di Zeki Celik al Marsiglia. Clauss non parte e dal club francese filtra che il mercato in entrata sia quindi chiuso, con la comunicazione arrivata pure alla Roma. Il Galatasaray, invece, ha preso Aurier – scrive Filippo Biafora de Il Tempo. Entrambe le squadre avevano offerto un prestito, col giocatore che non voleva un trasferimento: la Roma – spiega Gianluca Di Marzio – ha provato a inserire un obbigo a 11 milioni, col rifiuto stavolta da parte delle due contendenti. Celik resterà in giallorosso.
La Salernitana ha chiuso per l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Emanuel Vignato dal Pisa: “Pisa Sporting Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di riscatto, alla Salernitana il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Emanuel Vignato al quale rivolgiamo i migliori auspici per questa nuova esperienza professionale”.
“Il Sassuolo comunica di aver completato l’acquisito di Marash Kumbulla a titolo di prestito dalla Roma fino al 30 Giugno 2024”, attraverso un comunicato il club neroverde comunica l’ufficialità del trasferimento del difensore albanese. “Grazie Roma per come mi hai accolto e per le emozioni che mi hai fatto provare: sicuramente non le dimenticherò mai. Auguro al club e a tutti i suoi fantastici tifosi di fare un grande finale di stagione, in bocca al lupo!”, il saluto di Kumbulla su Instagram.
“Il Torino è lieto di annunciare di aver acquisito dall’Unione Sportiva Cremonese, a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore David Okereke”, con questo comunicato il club granata annuncia l’ufficialità dell’attaccante in arrivo dalla Cremonese. Le visite mediche erano state svolte nella tarda serata di ieri.
Sensi, stamattina, non era presente alla Pinetina per l’allenamento con l’Inter. Il suo passaggio al Leicester, scrive Fabrizio Romano, è cosa fatta: il giocatore è in partenza in questo momento per l’Inghilterra per le visite mediche. L’affare dovrebbe portare ai nerazzurri, che lo cedono a titolo definitivo, circa 2,5 milioni di euro in caso di promozione in Premier, oltre al risparmio sull’ingaggio. Sensi era in scadenza di contratto.
L’Orlando City, club di MLS, ha presentato in queste ore una prima offerta per Muriel – rivela Matteo Moretto. I club stanno discutendo per un possibile trasferimento last minute. L’interesse, in ogni caso, resterebbe vivo per giugno quando Muriel sarà svincolato. La finestra di mercato per la MLS va comunque da mercoledì 31 gennaio a martedì 23 aprile.
Dopo l’ufficialità del prestito oneroso dalla Roma a 750mila euro fino a giugno, la Fiorentina informa che Andrea Belotti si allena già con la squadra di Italiano. Nel frattempo Di Marzio informa che il centravanti ha scelto il 20 come numero di maglia.
Rinforzo in attacco per il Bologna: Jens Odgaard acquistato dall’AZ in prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro. Depositato il contratto del danese classe 1999.
Dopo l’ok dalla FIFA per il trasferimento, visto che in stagione aveva già giocato con Platense e Milan, è ufficiale il prestito di Marco Pellegrino alla Salernitana fino a giugno. Depositato il contratto in Lega del classe 2002, è arrivato anche il comunicato del Milan. “Pronto ad iniziare questa nuova esperienza, spero vada tutto bene. C’erano altre squadre, perché la Salernitana? Per far bene e per giocare”, le sue parole in mattinata in partenza da Linate per Salerno. Nel frattempo, scrive Sky Sport, Sabatini ha raggiunto un accordo formale per Iron Gomis, centrocampista del Kasimpasa.
Karamoh al Montpellier, arriva il via libera di Cairo per il prestito con diritto di riscatto – scrive Gianluca Di Marzio.
Il Cagliari chiude la trattativa col Napoli per Geatano. Le due società hanno definito l’operazione in prestito secco fino al termine della stagione, col calciatore che aveva dato il proprio gradimento al trasferimento. Le visite mediche, rivela TMW, sono fissate per domani.
Il Chelsea apre al prestito di Armando Broja, ma chiede 6 milioni fino a giugno. Interessate Fulham e Wolverhampton, ma si rifiutano di includere l’opzione di riscatto.
Il Genoa ha chiuso per Fabio Parravicini con la Spal: per il centrocampista classe 2005 contratto quadriennale, scrive Sky Sport.
La Juventus manda a giocare Joseph Nonge: come riportato da Alfredo Pedullà, per l’esterno classe 2005 c’è il Granada dell’ex capo scout dei bianconeri Tognozzi, oggi ds del club andaluso. Operazione in prestito secco fino a giugno.
Sebastien Haller non andrà al Fulham. Come riportato da The Athletic, infatti, il centravanti ivoriano rimarrà al Dortmund nonostante il forte interesse del club inglese e anche a causa del poco tempo rimasto, visto che Haller è anche in Coppa d’Africa.
Notizia di ieri confermata in maniera ufficiale dal Torino con un comunicato, risolto il prestito di Soppy dall’Atalanta che lascia il club granata e va allo Schalke 04. “Il Torino Football Club comunica di aver risolto anticipatamente l’acquisizione temporanea del calciatore Brandon Soppy dall’Atalanta Bergamasca Calcio”, si legge nel comunicato.
Oltre a Bryan Zaragoza, il Bayern ha ufficializzato anche un altro acquisto questa mattina: è ufficiale l’arrivo di Jonah Kusi-Asare, giovane attaccante svedese classe 2007 pagato 6,5 milioni di euro dall’AIK.
Il nuovo attaccante del Genoa posa con la numero 9 del Grifone: ufficiale l’arrivo di Vitinha dal Marsiglia in prestito con diritto di riscatto a 25 milioni di euro.
Il Lecce mette a segno un colpo anche per il futuro: dal Werder Brema, infatti, arriva l’ala 18enne Till Winkleman. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
La Sampdoria piazza il colpo Darboe, in arrivo via Roma dopo l’esperienza al Linz. Il classe 2001 è già a Genova per le visite mediche di rito. La Gumina, invece, è stato pescato in partenza da Milano direzione Spagna: andrà in prestito secco al Mirandés. “Pronto per questa avventura, sono felicissimo. Vado a giocare ed era questo l’importante. È un arrivederci? Si certo, vado in prestito secco, per il futuro si vedrà. Un saluto a tutti i tifosi della Sampdoria”, le sue parole all’addio.
L’Udinese, nonostante la permanenza di Nehuen Perez, vuole chiudere un altro colpo in difesa: l’obiettivo è Nicolas Valentini, centrale classe 2001 del Boca Juniors che il club di Buenos Aires valuta 4 milioni di euro. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
Accostato in questa sessione al Napoli, che poi ha scelto Dendoncker, alla fine Orel Mangala va in Ligue 1: come riporta Fabrizio Romano è fatta per il passaggio al Lione. Al Nottingham Forest 10 milioni di euro per il prestito più 15 per l’obbligo di riscatto.
Ultime ore frenetiche per il Bayern Monaco, che – visto l’infortunio di Coman – ha deciso di anticipare già adesso l’arrivo di Bryan Zaragoza, talentuoso esterno prenotato per giugno dal Granada. Come riportato da Fabrizio Romano, il ragazzo è già in viaggio per la Germania: al Granada altri 3 milioni di euro più bonus per arrivare a quota 4,5.