OneFootball
Diego D'Avanzo·24 de febrero de 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·24 de febrero de 2024
Nel 4-0 del Barcellona contro il Getafe a brillare è stato soprattutto Pau Cubarsí: il difensore classe 2007 non è entrato nel tabellino dei marcatori ma ha fatto tanto altro.
Il centrale di 17 anni (ne farà 18 a gennaio 2025) ha iniziato la gara da titolare, ormai un’abitudine dopo le ultime 5 partite di Liga. Il prodotto della Masia è stato tra i migliori in campo: gestione saggia del pallone, nessuna paura nel cercare l’imbucata nella trequarti avversaria e 4 duelli aelli aerei vinti su 4.
71 passaggi riusciti su 82 (più di chiunque altro nella partita), ma oltre alla precisione è la fattura dei passaggi che impressiona: quella sui passaggi laterali è scontata, quella sui suggerimenti centrali è straordinaria. Cubarsí ha recuperato anche 5 palloni, uno dei quali con un intervento decisivo su un cross dalla sinistra.
Una partita di questo livello ha portato Xavi a fargli dei complimenti importanti nel post-partita: “Ti sorprende ogni volta. Nella tua testa pensi al passaggio giusto che dovrebbe fare, ma poi lui fa un passaggio ancora migliore. Sono sicuro che farà la storia di questo club”.
Con questa vittoria il Barça ha superato momentaneamente il Girona al 2° posto però, per una volta, a importare non saranno solo i gol di Raphina, Joao Felix, De Jong e Fermin Lopez. Oggi la scena se l’è presa Cubarsí: la Masia ha sfornato un altro talento.