Inter Milan
·3 de enero de 2025
In partnership with
Yahoo sportsInter Milan
·3 de enero de 2025
Octavio, Alexei, Andrés, Yunier, Carlos e José, gli allenatori Inter Campus di Holguin, sono tutti loro laureati all’Università dello Sport, con Master in Metodologia dell’Insegnamento sportivo. La loro competenza raggiunge livelli di professionalità eccellenti e sia in campo che in aula il loro impegno, dedizione, responsabilità e applicazione sono i riferimenti attraverso cui si sviluppano gli apprendimenti dei bambini. Nel corso di formazione svolto durante la settimana Holguinera nella provincia orientale hanno dato prova di grandi capacità, unendo la parte prettamente sportiva, motoria e coordinativa a quella cognitiva, emozionale e affettiva nel percorso di trasmissione di valori ai giovani atleti nerazzurri.
Cuba attualmente sta vivendo un periodo di crisi socioeconomica come non mai in passato; uno stipendio di professore a malapena copre le spese per un pollo, una dozzina di uova e tre saponette, la corrente è presente per meno di metà giornata, il carburante quasi sempre terminato nelle stazioni di servizio, le medicine assenti tanto che alle prime piogge gli allenamenti vanno sospesi per tutelare la salute dei bimbi e prevenire influenze che richiederebbero farmaci introvabili.
In questo contesto la speranza è riposta nella conoscenza e nella dignità dei nostri allenatori, più che mai punti fermi per le piccole speranze delle giovani generazioni e che anno dopo anno, visita dopo visita, crescono in apprendimenti e capacità, resistendo alla tormenta che sta investendo Cuba e i suoi valori rivoluzionari.