Bologna Sport News
·10 de agosto de 2025
Come gestire Immobile, Castro e Dallinga al Fantacalcio: le indicazioni dalle amichevoli del Bologna

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·10 de agosto de 2025
La gestione dell’attacco di Italiano è sempre stata complicata, dai tempi della Fiorentina fino all’anno scorso con il Bologna. Quest’anno la presenza di tre punte significa ancora più scelte e difficoltà nello schierare la formazione. Ecco cosa ci hanno detto le amichevoli e come gestire i 3 bomber.
Quale attaccante del Bologna sarà titolare? Quale tra Castro, Dallinga e Immobile verrà impiegato nelle coppe? Ma soprattutto, su chi bisogna puntare al fantacalcio? Non è assolutamente semplice rispondere a queste domande, bisogna innanzitutto considerare che nel calcio moderno e soprattutto nell’interpretazione di Italiano non ci sono dei titolari.
E allora chi scelgo all’asta del fantacalcio? Le ultime amichevoli hanno fornito degli indizi importanti per comprendere al meglio come sta gestendo i propri attaccanti il mister del Bologna.
Analizzando le formazioni schierate nelle ultime amichevoli del Bologna, si possono fare delle considerazioni utili sulla gestione delle 3 punte. Nel primo match contro la Virtus Verona il titolare è stato Castro che è stato impiegato dal primo minuto anche contro la Vis Pesaro.
Nella terza sfida amichevole Italiano ha dato una possibilità da inizio partita ad Immobile, titolare anche nell’ultimo match contro lo Stoccarda. Ciò che ci ha fatto capire Italiano è che tra Castro, Immobile e Dallinga, l’olandese è quello più indietro nelle gerarchie.
Dallinga, un po’ com’è stato l’anno scorso, sarà molto probabilmente l’attaccante titolare in Coppa Italia e in Europa League, mentre in campionato e nei big match il posto in attacco verrà conteso da Immobile e Castro.
Bologna, chi scegliere tra Immobile e Castro al fantacalcio? Occhio alla doppia punta. (Photo by Ahmad Mora/Getty Images via OneFootball). Bologna Sport News
Dopo aver compreso che il dubbio è tra Immobile e Castro, bisogna capire chi scegliere tra i due attaccanti. Attenzione però alla novità provata in amichevole da Italiano e che aveva già annunciato tempo fa, ovvero l’utilizzo di due punte contemporaneamente.
Nella sfida contro lo Stoccarda, parte del secondo tempo il Bologna ha giocato con un 4-4-2 in cui l’attacco era composta da Immobile e Castro. Una situazione che potremmo vedere spesso in campionato, magari non sempre dall’inizio, ma che valorizzerebbe comunque entrambi gli attaccanti.
Tra Castro e Immobile potrebbe convenire scegliere di puntare sull’argentino. Il Bologna ci tiene molto alla valorizzazione dei giovani, soprattutto attaccanti, e questo potrebbe essere l’anno in cui Castro sboccia definitivamente. Occhio però a non spendere troppo, non oltre il 10% del budget (50 su 500 ad esempio) perchè la concorrenza c’è e il ragazzo non è ancora un bomber da 20 gol. Magari quest’anno la doppia cifra arriva.
Immobile potrebbe fare un buon campionato da 6-7 gol, magari un paio su rigore, ma ci aspettiamo che Italiano dia più fiducia a Castro e impieghi Immobile come arma nel secondo tempo.