DirettaCalcioMercato
·6 de noviembre de 2024
In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·6 de noviembre de 2024
Arrivati praticamente al giro di boa, il Liverpool di Arne Slot è l’unica squadra a punteggio pieno nel nuovo format della Champions League.
Un percorso netto quello dei Reds che dopo 4 giornate sono a punteggio pieno in testa alla classifica in solitaria. Le inseguitrici? Le due sorprese Sporting Lisbona e Monaco. Squadre storiche della competizione, come Real Madrid e Bayern Monaco stanno faticando terribilmente. Non è chiaro se sia il risultato del cambio format, oppure se siano solo degli avvii a rilento. I blancos si trovano al 19 esimo posto a quota 6 punti in 4 partite, mentre i bavaresi sono fermi a 3 punti con una gara contro il Benfica ancora da giocare.
Non è finita qui. Infatti, se si legge la classifica dal quarto all’ottavo posto (l’ultimo che può regalare l’accesso diretto agli ottavi) troviamo altre squadre sorpresa come Borussia Dortmund e Aston Villa in quarta e in quinta posizione. Poi, più in basso, c’è il Brest che, con una vittoria sullo Sparta Praga, potrebbe raggiungere quota 10 punti e scavalcare il Dortmund. Un format, dunque, che fino ad adesso ci sta regalando delle sorprese inaspettate: il Liverpool sembrerebbe l’unica big che non ha risentito del cambio.
LISBON, PORTUGAL – NOVEMBER 5: Viktor Gyokeres of Sporting CP celebrates after scoring a goal during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD4 match between Sporting CP and Manchester City at Estadio Jose Alvalade on November 5, 2024 in Lisbon, Portugal. (Photo by Gualter Fatia/Getty Images)
Non solo il primo posto in solitaria in Champions League, il Liverpool di Arne Slot sta dominando anche la Premier League. I Reds hanno approfittato del passo falso del Manchester City sul campo del Bournemouth e si sono presi la vetta della classifica con 25 punti in 10 partite. La ‘Arne’s Slot machine‘ sembra essere davvero inarrestabile. In stagione solo il Nottingham Forest è riuscito clamorosamente a fermare il Liverpool. Ma questa è la testimonianza del lavoro immenso di Nuno Espírito Santo. Il tecnico portoghese è protagonista di un grandissimo avvio di stagione che vede i Diavoli Rossi al terzo posto in Premier League a quota 19 punti.
Il percorso del Liverpool nella nuova Champions League è netto: 1-3 a San Siro contro il Milan, 2-0 al Bologna, vittoria di misura in casa del RB Lipsia per 0-1 e, last but not least un sonoro 4-0 al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Dieci gol fatti e un solo gol subito. Una macchina.
Al secondo posto in classifica della nuova Champions League ci sono Sporting Lisbona e Monaco, fermate solamente da, rispettivamente, PSV e Dinamo Zagabria. Questo coadiuva la tesi che il nuovo format possa aver aumentato il livello di difficoltà della competizione. Due tra le maggiori sorprese dell’anno fermate da due squadre, rispettivamente, al 17 esimo e al 22 esimo posto. Viktor Gyökeres è sicuramente l’uomo copertina dell’ultimo periodo. L’attaccante svedese classe 1998 viene da una roboante tripletta contro il Manchester City: gol che aggiornano le statistiche a 24 gol e 4 assist in 17 partite. Infermabile.