DirettaCalcioMercato
·28 de abril de 2025
Buffon: “Thiago Motta ha un talento incredibile. L’Inter può battere il Barca”

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·28 de abril de 2025
Intervista ai microfoni di Tuttomercatoweb per la leggenda del calcio italiano e oggi capodelegazione della Nazionale Gianluigi Buffon, il quale ha parlato di lotta Scudetto, scontro Inter-Barcellona e del periodo che la “sua” Juventus sta attraversando.
“Bella gratificazione e quando si viene a Coverciano non bisogna mai sentirsi di casa, si sminuirebbe il valore del posto in cui siamo. Serve sempre sentirsi orgogliosi”.
De Gea è il miglior portiere del campionato? “Ha confermato quello che sa fare, né più né meno. Chi aveva messo in dubbio che non potesse ripetere certe prestazioni è perché non è mai stato portieri. Anche dopo l’anno sabbatico, prendere De Gea era un’occasione per ogni squadra e la Fiorentina è stata lesta ad accaparrarselo”.
Buffon sullo Scudetto è stato deciso ieri? “No, anche se c’è stato un passo importante. Si decide lungo tutto l’anno, in questo percorso ci sono momenti in cui ti accorgi di aver buttato via qualcosa e dilapidato delle occasioni. Questo però non devo dirlo io, lo sapranno all’Inter e al Napoli. Per una che vincerà, l’altra avrà per forza un rimpianto”.
Lotta aperta per la vittoria della Serie A, se lo aspettava? “Sì, me l’aspettavo. Da quando il Napoli ha annunciato Conte allenatore era la squadra che, insieme all’Inter, era la squadra che si sarebbe contesa lo Scudetto. Ora i nerazzurri hanno delle difficoltà sotto gli occhi di tutti e il Napoli ha sfruttato al meglio le occasioni. L’inerazia ora va più dalla loro parte, ma antenne dritte”.
Si sono smarriti i valori del calcio? Quanto è cambiato? “Tanto, ma sul prato verde. Quando poi richiami i valori devi essere il primo ad avere un’etica ben definita e delinata, devi essere intonso. Probabilmente non c’è nessuno che possa esserlo: studiamo i valori per farli nostri, il difficile è metterli in pratica quotidianamente”.
Tudor ha avuto l’impatto giusto sul mondo Juventus? “Da subito è sembrato in sintonia con l’ambiente, lo conosceva già e si è visto. Anche con giocatori e media ha creato una buona relazione, sta facendo un buon lavoro. Mi dispiace perché tutto questo sembra possa andare a discapito di Thiago Motta, che per me rimane un allenatore dal talento incredibile. Perché sia andaa così poi non lo so…”.
Vede l’Inter favorita contro il Barcellona? “Per esser favorito col Barça o sei intergalattico o fai fatica. Può giocarsela, per farlo devi essere veramente forte e l’Inter lo è”.
En vivo