Juventusnews24
·18 de agosto de 2025
Brocchi pronostica la prossima Serie A: «Juve e queste due squadre sono nella stessa situazione, ecco chi vedo in prima fila»

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·18 de agosto de 2025
L’ex centrocampista di Milan e Lazio, oggi allenatore, Christian Brocchi ha delineato la sua personale griglia di partenza in vista del prossimo campionato di Serie A. Intervenuto ai microfoni di Radio Tv Serie A, l’ex tecnico rossonero ha posto l’accento sulle squadre che secondo lui partiranno favorite nella corsa allo scudetto.
PAROLE – «Vedo in prima fila Inter e Napoli perché hanno uno zoccolo duro importante e delle certezze che si ritroveranno da subito. Poi appena dietro il Milan perché ha una rosa con giocatori forti potrà dedicarsi a una sola competizione. Juventus, Atalanta e Roma credo siano più o meno nella stessa situazione, devono ancora essere completate e hanno cambiato allenatore. Gasperini e Juric avranno bisogno di un po’ di tempo per capire l’ambiente ed entrare nella testa dei giocatori, la Juve è un po’ più avvantaggiata perché Tudor già conosce benissimo la piazza e alla fine dello scorso campionato l’ha vissuta anche da allenatore. Poi la Lazio che ha mantenuto una rosa buonissima e ha come garanzia la presenza di Maurizio Sarri che ha sempre giocato ottimo calcio».
Per Brocchi, infatti, il primo gradino del podio spetta a Inter e Napoli, che a suo avviso hanno mantenuto uno zoccolo duro di giocatori in grado di garantire continuità fin dall’inizio. Subito dietro colloca il Milan, che potrà concentrare le proprie energie esclusivamente sulla Serie A dopo aver mancato l’accesso alle competizioni europee.
Secondo Brocchi, il terzo blocco di squadre è rappresentato da Juventus, Atalanta e Roma, formazioni che hanno cambiato allenatore e che necessitano di tempo per completarsi e trovare un’identità precisa. L’ex centrocampista ha però sottolineato come la Juventus possa godere di un piccolo vantaggio: Igor Tudor, infatti, conosce bene l’ambiente bianconero, avendolo già vissuto da vice allenatore e da tecnico nella fase conclusiva dello scorso campionato.
Sul fronte Atalanta e Roma, invece, Brocchi ha evidenziato come Gian Piero Gasperini e Ivan Juric debbano inserirsi in nuovi contesti, imparando a gestire l’ambiente e le dinamiche interne per trasmettere la loro mentalità vincente. Una fase di adattamento inevitabile, che potrebbe rallentare la partenza delle due squadre rispetto alle rivali.
Infine, Brocchi ha inserito la Lazio di Maurizio Sarri come outsider da tenere d’occhio. I biancocelesti, pur non essendo citati tra i primissimi favoriti, restano competitivi grazie a una rosa di qualità e alla guida di un tecnico capace di garantire un gioco fluido e organizzato.