Bologna Sport News
·26 de agosto de 2025
Bologna, Immobile fuori dalla lista Uefa? I possibili scenari

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·26 de agosto de 2025
Bologna, il club rossoblù si sta interrogando in questi giorni su quali giocatori escludere dalla lista europea: tra i profili più discussi c’è sicuramente Ciro Immobile, out per due mesi
Il Bologna di Italiano si sta preparando all’inizio dell’Europa League. Con il ritorno dalla sosta delle nazionali comincerà il ciclo di due competizioni a settimana per i felsinei, prima poi dell’inizio della Coppa Italia e dell’Europa League.
Italiano in conferenza stampa prima della Roma è stato chiaro: a differenza della Serie A, la lista Uefa è più corta, per questi ci potrebbe essere delle esclusioni eccellenti, almeno una a ruolo.
Le idee sembravano abbastanza chiare ma l’infortunio di Ciro Immobile e gli ultimi giorni di mercato potrebbero rivoluzionare tutto.
Le regole sono chiare: nessun club può avere più di 25 calciatori registrati nella lista A durante la stagione. Almeno 8 devono essere stati formati dai club dello stesso campionato e ce ne devono essere 4 che sono stati formati dal club di appartenenza.
Per rispettare tutto questi è necessario che il calciatore abbia trascorso in quella specifica lega (nel primo caso) o squadra (nel secondo) tre stagioni anche non continuative tra i 15 e 21 anni.
Se una squadra ha meno di otto giocatori formati localmente nella Lista A, il numero massimo di calciatori che possono essere inseriti in questa lista viene ridotto di conseguenza.
Le regole della lista Uefa: tutto quello che c’è da sapere. Bolognasportnews (Photo by Ryan Pierse/Getty Images Via One Football)
La rosa del Bologna a causa della sua lunghezza potrebbe essere una di quelle che potrebbe avere più esclusioni eccellenti. Prima della conferenza stampa contro la Roma, Italiano aveva annunciato un esclusione per reparto almeno.
L’indiziato numero uno per la difesa potrebbe essere Lorenzo De Silvestri, il terzino pur essendo un leader dello spogliatoio, potrebbe essere di nuovo sacrificato per far spazio ai vari Holm e Zortea.
Dubbi anche a centrocampo e in attacco, tra i maggiori indiziati ci potrebbero essere Moro e Dallinga, meno probabile che possa essere coinvolto un esterno di centrocampo.
Più lontana la possibilità di un esclusione di Immobile: il giocatore ex Lazio salterà quasi sicuramente tre partite ma potrebbe tornare utile per le restanti cinque gare. Dall’altra parte c’è però il rischio di avere solo a disposizione Castro per le prime uscite europee in quel ruolo.
En vivo