Hellas Verona FC
·7 de agosto de 2025
Benussi: "Torno al Verona con tanta voglia di fare bene, ho trovato uno staff molto affiatato" / VIDEO

In partnership with
Yahoo sportsHellas Verona FC
·7 de agosto de 2025
Folgaria - Le dichiarazioni del preparatore dei portieri della Primavera gialloblù Francesco Benussi dal ritiro di Folgaria in vista dell'inizio del prossimo campionato Primavera 1 2025/26.
Mister, benvenuto e bentornato all'Hellas Verona, che sensazioni prova nel tornare a Verona in questo suo nuovo ruolo? "Fa molto piacere tornare dove si è stati bene. Ho avuto un'esperienza di solamente un anno all'Hellas da giocatore, ma la ricordo come una bella stagione, sia per me come giocatore che per la squadra, visto che quell'anno abbiamo avuto l'onore di poter supportare Luca Toni alla vittoria del titolo di capocannoniere della Serie A. Ora ritorno con un bel ricordo e soprattutto con la voglia di fare bene in questo nuovo ruolo che ho intrapreso da qualche anno".
Come cambia la preparazione di un giovane portiere, anche a livello mentale, rispetto alla preparazione degli altri giocatori? "Il ruolo del portiere si sta evolvendo, ora è sempre più integrato nella squadra a livello di allenamenti e anche nelle partite. Le richieste stanno cambiando e sono sempre più ampie, sia nella difesa della porta che nella difesa degli spazi e nella costruzione del gioco con i piedi. L'andamento degli allenamenti dei portieri sono sempre riferiti alla partita e l'idea è quella di farli stare tanto con la squadra, rimanendo a curare i dettagli con dei lavori specifici".
Come sta procedendo la preparazione dei suoi ragazzi in queste settimane di pre campionato? "Prima di tutto devo dire che ho trovato un ottimo staff, ben preparato e che viene da un'annata fatta veramente molto bene, ma soprattutto ho visto un grande affiatamento e una grande serenità nel rapporto con i ragazzi. Questa è scuramente un'arma vincente che speriamo di portare in campo quando inizierà il campionato. La preparazione estiva per i ragazzi è un momento particolare, sono alcune settimane dove ci si conosce, si provano tante cose e si vivono anche delle difficoltà perché fare amichevoli contro i professionisti è subito un banco di prova importante per noi e per i ragazzi. Passo dopo passo cerchiamo di arrivare pronti al campionato che questa settimana inizierà anche con qualche settimana d'anticipo".
L'inizio del campionato è sempre più vicino. Su cosa si concentrerà il lavoro adesso per arrivare pronti alla prima partita contro l'Atalanta? "Penso che dal punto di vista fisico abbiamo lavorato bene per aver più brillantezza nel corso del campionato e ora ci concentreremo più sulla qualità e sugli aspetti tattici, definendo meglio le strategie da attuare. La prossima settimana torneremo a Peschiera per preparare al meglio la prima giornata e iniziare ad allenarci sulla settimana in vista della partita".