DirettaCalcioMercato
·14 de julio de 2025
Barcellona, polemiche per Yamal: ha usato persone affette da nanismo per una festa

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·14 de julio de 2025
Polemiche per Lamine Yamal: il calciatore avrebbe usato persone affette da nanismo per una sua festa privata.
Lamine Yamal finisce nella bufera. Durante una grande festa organizzata per il suo diciottesimo compleanno, infatti, il talento del Barcellona avrebbe usato alla sua festa delle persone affette da nanismo per delle esibizioni. Questo gesto ha scatenato l’indignazione dell’Asociacion ADEE (Associazione delle persone con acondroplasia e altre displasie scheletriche con nanismo) che ha pubblicato un durissimo comunicato in cui critica il calciatore e il suo atteggiamento verso questo tipo di persone. Di seguito il testo del comunicato.
“Oggi è stato reso noto che, durante i festeggiamenti per il compleanno del giovane calciatore Lamine Yamal, figura simbolica del calcio spagnolo, diverse persone affette da nanismo sono state ingaggiate per partecipare a delle attività di intrattenimento, con il solo scopo di fungere da attrazione o spettacolo. Per l’associazione, questo tipo di pratica è inaccettabile, perché perpetua stereotipi, alimenta la discriminazione e lede l’immagine e i diritti delle persone affette da nanismo e, più in generale, dell’intera comunità delle persone con disabilità.
Gli spettacoli o le attività ricreative in cui vengono utilizzate persone disabili – o con altre caratteristiche particolari – al solo fine di suscitare derisione, ridicolo o scherno da parte del pubblico, sono vietati.
Quando una persona influente fa ricorso a tali pratiche, il danno è ancora più grave, perché trasmette l’idea che la discriminazione sia accettabile o trascurabile, specialmente tra i più giovani.
È responsabilità di tutti noi eliminare definitivamente l’oggettivazione della diversità e educare ai valori del rispetto e dell’uguaglianza.”
“Mi hanno chiesto di partecipare alla festa di compleanno di Lamine Yamal. Ci hanno offerto tra € 10.000 e € 20.000, ma non so cosa si aspettassero da noi. Cercavano donne bionde con misure di seno molto specifiche. Non potevamo portare i nostri telefoni.” Così Claudia Calvo, modella spagnola, ha descritto quello che è successo nella festa dei 18 anni del talento spagnolo. Tutto ciò la dice lunga su quanto accaduto quella sera.
En vivo