OneFootball
Marco Alessandri·6 de febrero de 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Marco Alessandri·6 de febrero de 2025
L'Arsenal di Mikel Arteta non riesce nell'impresa di ribaltare il ko casalingo subito nell'andata delle semifinali di Coppa di Lega e - anzi - perde 2-0 anche il ritorno.
In finale ci va il Newcastle, che si regala un viaggio a Wembley in una stagione dai due volti: male all'inizio e molto meglio in questa seconda parte, che ha visto i Magpies risalire anche in Premier League.
Tornando a ieri sera, fa rumore il ko dei Gunners perché, come accaduto nel match d'andata all'Emirates, Arteta ha schierato i suoi titolari. In campo, dal 1', c'erano Gabriel e Saliba, Odegaard, Partey e Rice, Martinelli, Trossard e Havertz.
Arsenal haven't scored a single goal in all three games they've played vs. Newcastle this season 😮–
Non è la Premier e non è nemmeno la più quotata FA Cup, ma certo l'uscita di scena anche in questa coppa getta ombre sul futuro di Arteta. Il lavoro dello spagnolo da quando è arrivato sulla panchina dell'Arsenal è da lodare, ha preso una squadra in crisi di gioco e risultati e l'ha portata in pochi anni a competere quotidianamente con il Manchester City di Guardiola.
Il problema, per Arteta, è proprio l'aver corso per il titolo nel massimo momento di splendore dei Citizens. Un po' come chi sperava di vincere il Pallone d'Oro nell'epoca del binomio Messi-Ronaldo: impossibile. Gli 84 punti raccolti nel 2022/23 e gli 89 dell'anno scorso nella maggioranza degli anni vogliono dire titolo, mentre all'Arsenal hanno solo portato la medaglia d'argento.
Senza il City delle scorse stagioni, staremmo parlando di tutt'altro. Oggi, invece, Arteta si trova a dover rispondere alla stampa che gli chiede quando arriverà un trofeo da mettere in bacheca.
Il nervosismo è papabile e il motivo è chiaro: con le due eliminazioni nell coppe nazionali e il distacco dal Liverpool capolista (-6 ma i Reds hanno pure una gara in meno), l'unica chance di alzare un titolo è vincere la Champions League. Sarebbe la prima volta nella storia del club del Nord di Londra. Quello sì che cambierebbe - e non di poco - la caratura di Arteta.
📸 PAUL ELLIS - AFP or licensors
En vivo