Pagine Romaniste
·9 de julio de 2025
Abodi sulle possibili Olimpiadi a Roma 2036 o il 2040: “Sarebbe una sfida che varrebbe la pena cogliere e lanciare”

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·9 de julio de 2025
Il sogno olimpico potrebbe tornare a illuminare Roma. Dopo anni di progetti sfumati e tentativi interrotti, torna d’attualità l’idea di candidare la Capitale come sede dei Giochi Olimpici. A rilanciare l’ipotesi è il Ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, che in un’intervista ha aperto chiaramente alla possibilità.
Durante il podcast Un altro pianeta, Abodi ha dichiarato: “Sarebbe una sfida che varrebbe la pena cogliere e lanciare. Il decennio che inizierà tra cinque anni ci metterà nella condizione, nelle edizioni 2036 e 2040, di avere una possibilità. Vuol dire saper gestire, programmare, pianificare la responsabilità.”
Una dichiarazione che riaccende l’ambizione olimpica italiana, dopo il successo dell’assegnazione dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. Roma, che ha già ospitato le Olimpiadi nel 1960, potrebbe dunque tornare protagonista sulla scena sportiva internazionale, ma sarà fondamentale, come sottolinea il Ministro, una gestione rigorosa, una visione di lungo periodo e una volontà politica condivisa.