Inter-News.it
·11 de julio de 2025
Abodi convinto: «Italia deve ritrovare motivazioni e orgoglio! Un esempio»

In partnership with
Yahoo sportsInter-News.it
·11 de julio de 2025
Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha illustrato il suo punto di vista sull’uscita dell’Italia dalle prime 10 del Ranking FIFA. Di seguito le sue parole e la sua ricetta per tornare ai fasti del passato.
L’OBIETTIVO – Andrea Abodi ha così parlato, a margine della Conferenza per la Ricostruzione dell’Ucraina, delle difficoltà del movimento calcistico italiano: «La sfida è scalare di nuovo la graduatoria, dovremo impegnarci di più mettendoci più cuore e più sentimento. Non credo che abbiamo improvvisamente perso il dato tecnico, quello che mi auguro è che si recuperino le motivazioni e l’orgoglio di indossare la maglia azzurra così come hanno mostrato le selezioni giovanili. Penso all’Under 21, che è stata eliminata ma è uscita a testa alta. Deve maturare la voglia di rientrare velocemente nel posto che dobbiamo dimostrare di meritarci, dato che al momento non lo meritiamo. La classifica è un elemento oggettivo con il quale dobbiamo saperci misurare».
IL RAGIONAMENTO – Abodi ha poi proseguito a proposito del significato del Ranking per l’Italia, oltre al valore più meramente concreto: «Dobbiamo misurarci con la classifica non per abbassare il livello dell’attenzione o per mortificarci. Piuttosto, fa parte dello sport il fatto che qualcuno sia stato più bravo di noi».