Inter News 24
·12 August 2025
Zamorano promuove Pio Esposito: «Mi trasferisce grinta, avrà spazio. Se dovesse arrivare anche Lookman…»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·12 August 2025
L’ex attaccante dell’Inter, Ivan Zamorano, protagonista in nerazzurro tra il 1996 e il 2001, ha condiviso a Sportitalia le proprie impressioni in vista dell’amichevole tra la squadra di Cristian Chivu e il Monza.
Parlando di Pio Esposito, giovane punta classe 2005 cresciuta nel settore giovanile nerazzurro (e oggi titolare nell’amichevole contro i brianzoli al fianco di Bonny), Zamorano ha sottolineato come il ragazzo disponga della grinta necessaria per affermarsi ad alti livelli. Secondo il cileno, Esposito possiede buone qualità tecniche e la capacità di giocare spalle alla porta, risultando utile anche nella costruzione della manovra offensiva. Il suo futuro dipenderà soprattutto dalle occasioni che riuscirà a ritagliarsi nel corso della stagione.
Il discorso si è poi spostato su Ademola Lookman, attaccante nigeriano dell’Atalanta seguito con interesse dal club milanese. Zamorano ritiene che il suo arrivo sarebbe un’opportunità importante, seppur comporterebbe possibili adattamenti tattici, considerando che il giocatore predilige agire in un attacco a due.
Infine, l’ex bomber ha affrontato il tema della competitività interna, che potrebbe aumentare ulteriormente con l’eventuale approdo di Lookman. Per Zamorano, la concorrenza in attacco non deve essere vista come un ostacolo, ma come uno stimolo: in una squadra che punta a vincere, la competizione è una costante e contribuisce a mantenere alto il livello delle prestazioni.
SU PIO ESPOSITO – «Ha grinta, che è importantissima per un attaccante. Ha delle cose buone. Tecnicamente può giocare spalle alla porta. Può essere utile nella rifinitura. Vediamo se può avere spazio».
SUL POSSIBILE ARRIVO DI LOOKMAN – «Magari. Ma se arriva lui bisogna cambiare sistema perché gioca a due. È un’opportunità. Meglio che arrivi perché è interessantissimo».
“TROPPA” COMPETITIVITÀ IN ATTACCO SE DOVESSE ARRIVARE LOOKMAN? – «Sono stato 5 anni all’inter e la competizione c’è sempre. Si gioca per vincere».
Live
Live