Juventus FC
·23 January 2025
In partnership with
Yahoo sportsJuventus FC
·23 January 2025
L’Allianz Stadium è stato (ancora una volta) il luogo dell’innovazione legata allo sport.
Si è infatti svolto nella casa bianconera il 22 gennaio 2025 il terzo Demo Day di WeSportUp, l’evento conclusivo programma di accelerazione dedicato alle startup che sviluppano soluzioni e servizi rivolti al mercato dello Sport e del Wellness. Sport Partner del programma sin dalla sua prima edizione, la Juventus ha reso WeSportUp parte integrante della sua strategia di open innovation, puntando a cogliere il valore aggiunto che l'ecosistema delle startup può offrire. Un valore che si esprime non solo attraverso soluzioni innovative, ma anche grazie a un mindset dinamico e orientato al cambiamento, in grado di ispirare nuove prospettive per il futuro.
Il Demo Day, organizzato proprio in collaborazione con Juventus Forward, (il programma di innovazione del Club recentemente lanciato, che funge da spazio di co-creazione per promuovere la collaborazione interna e l'integrazione con l'ecosistema esterno dell'innovazione, composto da istituzioni, startup e acceleratori) ha rappresentato il momento clou del terzo ciclo di accelerazione di WeSportUp, un percorso iniziato a giugno 2024 con il lancio della call. Dopo una fase di scouting durata 4 mesi, sono state individuate oltre 1.300 startup potenzialmente in target e raccolte quasi 400 candidature. Di queste, 18 sono state invitate al Selection Day dello scorso settembre, dove sono state selezionate le migliori 9 per il programma di accelerazione: Gabel Tech, Idolmatch, Jubatus, Mangofit, Medicaly, Miomeal, Pickeat, Powerset, WeGoo.
Il programma ha incluso attività di mentorship e coaching, workshop di business training, masterclass con esperti del settore, eventi di showcase, attività di sviluppo del business e sessioni di lavoro con i corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.
Molti gli interventi che hanno animato la giornata: per la Juventus Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations, Carolina Chiappero, Innovation Manager, Giorgio Chiellini, Head of Football Institutional Relations. Gli altri protagonisti sono stati Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR; Charles Fremont, Senior Innovation Hub Manager di UEFA.
Il Demo Day non è stato solo un traguardo, ma un punto di partenza per ridefinire il futuro dello sport e del wellness attraverso l’innovazione. Grazie alla sinergia tra startup, istituzioni e corporate partner, la Juventus continua a guardare avanti, sperimentando e cercando di accogliere il cambiamento. Questo evento non celebra solo le startup coinvolte, ma rappresenta anche una visione più ampia: un ecosistema in cui tecnologia, creatività e collaborazione diventano i pilastri per affrontare le sfide di domani e creare valore per l’intero settore. All'Allianz Stadium, il futuro dello sport è oggi.