Verso Svizzera-Italia, le parole di Spalletti: “Possiamo fare un calcio di livello” | OneFootball

Verso Svizzera-Italia, le parole di Spalletti: “Possiamo fare un calcio di livello” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio In Pillole

Calcio In Pillole

·28 June 2024

Verso Svizzera-Italia, le parole di Spalletti: “Possiamo fare un calcio di livello”

Article image:Verso Svizzera-Italia, le parole di Spalletti: “Possiamo fare un calcio di livello”

Il Commissario Tecnico della Nazionale Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Svizzera-Italia, match in programma domani alle 18:00 e valido per gli ottavi di finale di EURO 2024.

Sulla strada dell’Italia verso i quarti di finale dell’Europeo c’è la Svizzera. Una squadra da non sottovalutare, che unisce organizzazione e giocatori di talento e che darà sicuramente del filo da torcere agli Azzurri. La fase a gironi ha restituito un’Italia a luci alterne a livello di prestazioni e di proposta di gioco, ma ora la competizione entra nella sua fase più calda e i nostri sperano di poter essere protagonisti dopo la qualificazione ottenuta col brivido contro la Croazia, quasi all’ultimo secondo.


OneFootball Videos


Svizzera-Italia, Spalletti alla vigilia: “Cercheremo di onorare i giocatori del 2006. Non serviranno calcoli”

Una preparazione non delle più facili quella della nostra Nazionale, che deve far fronte ad alcune assenze importanti (la squalifica di Calafiori e l’infortunio di Dimarco) e soprattutto un’identità tattica ancora totalmente da formare e che sta creando grattacapi a Spalletti.

Article image:Verso Svizzera-Italia, le parole di Spalletti: “Possiamo fare un calcio di livello”

(Photo by Claudio Villa, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Il CT degli Azzurri pare infatti intenzionato ad abbandonare il 3-5-2 visto contro la Croazia e tornare al 4-3-3, con l’idea di poter avere una squadra più incisiva in zona gol. Come detto una partita da prendere con le molle e un avversario da non sottovalutare, ma Spalletti così come i suoi ragazzi ci vogliono credere.

Le parole di Spalletti

Aldilà del fatto che poi tutti si ricordano quel momento passato qui a Berlino e dove abbiamo vinto quella Finale (il Mondiale 2006 ndr), noi sul pullman assieme a noi avevamo Gigi Buffon. Che in questi giorni ci ha parlato di quella situazione e di quella Finale a tutti. E ci ha fatto vivere e rivivere quell’emozione che noi ai quei tempi abbiamo vissuto da casa.

Per cui sappiamo che abbiamo questo confronto da onorare e dobbiamo essere al livello di questo confronto, che i nostri calciatori hanno portato a casa in questo stesso stadio. E sicuramente è una responsabilità maggiore.

C’era da passare la fase a gironi e ora io mi aspetto di vederli più sciolti, anche perché la considerazione va subito allo scontro diretto. Domani non si possono andare a fare calcoli o a ragionare e fare valutazioni che a volte possono condizionare. Devi per forza agire.

Noi sappiamo per quello che abbiamo visto e per quello che conosciamo, che avremo di fronte una squadra che ha qualità, forza e ha calciatori come Xhaka che è un giocatore importante a livello internazionale. Però sono tutte cose che fanno parte del livello che noi possiamo esibire e del calcio che possiamo mostrare e anche gestire con la nostra qualità“.

View publisher imprint