OneFootball
Diego D'Avanzo·13 August 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·13 August 2025
Equilibratori, difensori ruvidi, molto spesso utilissimi in campo ma penalizzati nel Fanta: certi giocatori sono sono irrinunciabili per gli allenatori e tenuti alla larga dai fanta-allenatori.
Vediamo una lista di quei calciatori che fantacalcisticamente sono poco appetibili, nonostante portino spesso voto.
Uomini di ordine, geometrie, qualche cartellino giallo e nessun gol. Lobotka e il suo sostituto Gilmour possono garantire dei buoni voti ma è quasi certo che non vi daranno bonus: lo slovacco non segna in campionato dal 15 agosto 2022, mentre lo scozzese non ha mai trovato il gol da professionista.
Un difensore affidabile, intenso e che nonostante delle buone partite sta pagando lo stile di gioco del Bologna di Vincenzo Italiano: le prestazioni sono buone ma gli errori - che capitano a tutti - sono più evidenti nella tattiche di Italiano. Per questo se ci aggiungiamo gli 8 cartellini gialli e la fantamedia di 5.7 si può dire che Lucumì è utile in campo e meno utile al Fanta.
Al Bologna ha trovato poco spazio nell'ultima stagione e ora può prendersi il centrocampo del Pisa a suo modo. Ossia con corsa, intelligenza, qualità ma pochi bonus: per lui solo un gol e 2 assist in 94 presenze di Serie A.
Tameze è il mediano di rottura per eccellenza, un discreto portatore di palla e un pessimo uomo da bonus, escludendo l'exploit da 4 gol nel 2021/22 con il Verona. Nel Torino di Baroni è uno dei pochi uomini di interdizione in un centrocampo che dovrà sostenere molti trequartisti.
Un giocatore tecnico, bravo nel dribbling secco e a risalire il campo con velocità. Belahyane però è anche incline ai cartellini e porta pochi bonus: si nota eccome in campo ma non sui tabellini, inoltre alla Lazio ha trovato poco minutaggio.
Il mediano del Parma garantisce solidità ma anche cartellini gialli e diversi infortuni. Nessun gol in 41 presenze di Serie A (mentre ha trovato 4 gol in Serie B) e tre infortuni muscolari alla coscia nell'ultima stagione lo rendono un profilo di dubbia utilità al Fanta.
Un tuttofare dalla grandissima velocità, un buon dribbling nello stretto ma anche diverse amnesie ed errori banali durante le giornate storte. Yunus Musah porta spesso il voto ma altrettanto spesso non è alto, e in aggiunta non ha mai trovato il gol con la maglia del Milan in 80 partite. Un profilo sicuramente evitabile.
📸 Alessandro Sabattini - 2025 Getty Images