gonfialarete.com
·20 July 2025
UFFICIALE- “Benvenuto Sam”, Beukema è un nuovo giocatore del Napoli!

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·20 July 2025
Il Napoli ha il suo nuovo difensore: Sam Beukema è un nuovo giocatore azzurro. Per il centrale olandese contratto fino al 2030. Arrivato per poco più di 30 mln, l’ex Bologna già tra ieri e oggi si è allenato con la squadra, in attesa dell’ufficialità che è arrivata pochi minuti fa. Si va ad aggiungere alla batteria di centrali composta da Buongiorno, Rrahmani, Marianucci e Juan Jesus.
Si stava già allenando con il resto del gruppo a Dimaro, ma adesso è anche ufficiale: Sam Beukema è un nuovo difensore del Napoli. L’olandese, cresciuto in patria nel Go Eagles e Az Alkmaar, è arrivato due stagioni fa in Italia, con la maglia del Bologna. Da li sotto la guida di Thiago Motta prima e Italiano poi, ha raggiunto la qualificazione in Champions e poi la vittoria della Coppa Italia lo scorso anno. Ha firmato con il club partenopeo per poco più di 30 milioni, andando a completare il gruppo di centrale composto da Buongiorno, Rrahmani, Marianucci e Juan Jesus, in quella che lo scorso anno è stata la miglior difesa d’Europa.
L’ufficialità è arrivata come di consueto direttamente dal patron De Laurentiis: “Benvenuto Sam”, che dichiara quindi l’inizio dell’avventura del giocatore in azzurro. Per lui un contratto fino al 2030.
Questa invece, l’annuncio ufficiale del club: “La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Sam Beukema dal Bologna FC 1909”.
Ecco alcuni numeri del difensore olandese nelle due stagioni al Bologna:
-Nel corso delle ultime due stagioni (dal 2023/24), solo Remo Freuler (83) ha disputato più gare di Sam Beukema (80) con la maglia del Bologna tra tutte le competizioni.
-Sam Beukema è stato sia il giocatore del Bologna che ha vinto più duelli aerei (173) che quello che ha effettuato più respinte difensive (265) in tutte le competizioni nel corso delle ultime due stagioni (dal 2023/24).
-Dal suo arrivo in Serie A (dal 2023/24), solo Amir Rrahmani (4542) ed Evan Ndicka (3718) hanno completato più passaggi di Sam Beukema (3648) tra i difensori nella competizione.
-Sam Beukema (577) è il terzo giocatore che ha effettuato più passaggi al termine di movimenti palla al piede nella Serie A 2024/25 dopo Mattéo Guendouzi (582) e Pierre Kalulu (579).
Francesco Landi
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com