UEFA Women’s Euro 2025, Girone C: La Germania vince contro una Danimarca pericolosa | OneFootball

UEFA Women’s Euro 2025, Girone C: La Germania vince contro una Danimarca pericolosa | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·8 July 2025

UEFA Women’s Euro 2025, Girone C: La Germania vince contro una Danimarca pericolosa

Article image:UEFA Women’s Euro 2025, Girone C: La Germania vince contro una Danimarca pericolosa

La prima partita della seconda giornata dell’Europeo del gruppo C ha visto scendere in campo la Danimarca e la Germania in una partita combattuta e dal buon ritmo di gioco in cui a vincere sono state le tedesche con il risultato di 2-1. Entrambe le squadre si sono presentate alla gara a viso aperto, forti delle proprie motivazioni. Le teutoniche in cerca della seconda vittoria di seguito che le avrebbe portate, con un turno di anticipo, agli ottavi di finale; La  Danimarca invece dopo aver perso di misura contro la Svezia, necessitava di una vittoria così da minimizzare, per quanto possibile, il rischio di non passare il turno. Con questo intento, al 4-2-3-1 di Wuck ha risposto il 3-4-3 di Jeglertz formato da calciatrici che hanno dalla loro una grande capacità di usare il fisico.

La competitività dei due schieramenti è stata immediatamente evidente sul rettangolo verde: dopo solo 5 minuti dal fischio d’inizio infatti il match è stato interrotto a causa dell’infortunio di Vangsgaard. Alla ripresa, e per il successivo quarto d’ora, sia la Germania che la Danimarca si sono mosse nel tentativo di sbloccare una situazione che è parsa parecchio serrata finché, al 18′ un brivido ha percorso lo stadio di Basilea. Klara Buhl, da fuori area ha calciato di destro portando le tedesche in vantaggio ma il controllo del Var le ha negato la gioia del gol che è stato annullato per fuorigioco. Poco dopo i venti minuti sono state le danesi a conquistare l’1-0: Thomsen è stata brava a dribblare Nusken e Schuller e ha servito Amalie Vangsgaard. L’attaccante (che gli italiani conoscono bene perchè milita nella Juventus) ha sorpreso Berger con un destro sul primo palo (26′). Forti del successo appena ottenuto, prima Harder (servita dalla stessa Vangsgaard) poi Thomsen hanno immediatamente cercato il raddoppio senza però riuscire nell’intento. Il fallo di mano di Thogersen (altra vecchia conoscenza per il calcio femminile della Penisola) ha nuovamente sospeso il gioco, in attesa della decisione del Var che avrebbe decretato (o meno) il calcio di rigore per la Germania (poi tramutato in una semplice punizione). La prima frazione, sette minuti dopo il 45′, è terminata dopo i tentativi infruttuosi di colmare il divario delle tedesche.


OneFootball Videos


Nel secondo tempo le teutoniche si sono mostrate di nuovo febbrilmente decise a trovare il pareggio che è poi arrivato 55′. Linda Dallmann è stata atterrata da Veje e la decisone è stata tanto lampante quanto lapidaria: calcio di rigore che è stato tramutato in gol da Nusken. Undici minuti dopo il raddoppio della Germania con Schuller servita magistralmente da Brand che si è trovata la palla sui piedi dopo che Faerge ha colpito, per errore, Snerle. Da questo momento in poi le interruzioni sono state tali che dopo il 90′ sono stati assegnati ben 9 minuti di recupero in cui mentre la Danimarca ha cercato il pareggio, le avversarie hanno tentato di aumentare il vantaggio. Al triplice fischio, però, la partita si è conclusa sul 2-1.

View publisher imprint