Sampnews24
·19 July 2025
Turci sulla Nazionale: «Io sono fiducioso per quello che porterà Gattuso! Ci vuole senso di gruppo e un po’ di sana fortuna»

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·19 July 2025
La Sampdoria sta dimostrando grande dinamismo nella corrente sessione estiva di mercato, con operazioni che promettono di rafforzare la squadra in vista della prossima stagione. La dirigenza doriana sembra muoversi con successo, mirando a costruire una rosa competitiva e in linea con gli obiettivi prefissati.
Nel frattempo, il panorama calcistico nazionale è stato commentato da Tommaso Turci, noto giornalista e bordocampista di DAZN. Egli ha rilasciato dichiarazioni esclusive a JuventusNews24.com, concentrandosi sulla Nazionale italiana. Le sue riflessioni hanno toccato diversi aspetti, includendo anche una specifica considerazione sul nuovo Commissario tecnico, Gennaro Gattuso. Le sue analisi offrono uno spaccato interessante sullo stato attuale e le prospettive future della selezione azzurra sotto la guida del nuovo CT.
Il 5 settembre si gioca Italia – Estonia valevole per la quinta giornata delle fasi a gironi delle qualificazioni ai mondiali del 2026: gli azzurri possono ancora farcela a centrare un traguardo che altrimenti mancherebbe da 12 anni?
«Io sono abbastanza fiducioso intanto per quello che porterà Gattuso perché credo che l’atteggiamento e la voglia di indossare la maglia della Nazionale sia in generale la cosa più importante per poter raggiungere dei risultati ancora prima che dal punto di vista tecnico e tattico. Quindi il senso di appartenenza e la voglia che porterà questo allenatore sono sinonimo di garanzia e questo mi fa ben sperare. Sicuramente la qualificazione come primo posto nel girone è molto complessa ad oggi, però questo non vuol dire che poi dopo al Mondiale non ci si possa andare attraverso un playoff che sulla carta – almeno stando a quelle che sono le tabelline che ho studiato nelle ultime settimane – potrebbe essere contro un avversario un po’ più accessibile rispetto a quelli che abbiamo fatto nell’edizione del 2018 e del 2022. Cerchiamo di andare a giocarci queste partite con la massima serenità anche se non sarà semplice, le qualità questa Nazionale per andare ai Mondiali ce le ha. I giocatori ci sono, ci vuole senso di gruppo, collettivo e ambizione e voglia di raggiungere il risultato. E ovviamente anche un po’ di sana fortuna che secondo me in certe circostanze un po’ è mancata».
Live
Live