calvar.it
·4 November 2024
In partnership with
Yahoo sportscalvar.it
·4 November 2024
Federico La Penna era alla quinta presenza stagionale in Serie A, ancora senza big match. L’arbitro romano continua il suo percorso senza stop dopo l’errore di Monza-Roma, quando non assegnò un rigore per il pestone di Kyriakopoulos ai danni di Baldanzi (decisione poi avallata dal designatore Rocchi e dalla Commissione).
Eppure, nella gara dell’Olimpico Grande Torino, non convince né dal punto di vista tecnico né disciplinare.
Annullato nel primo tempo un gol a Maripàn per offside; il silent check del VAR è piuttosto lungo, ma conferma la decisione del campo.
L’episodio più rilevante in area di rigore si verifica nell’ultima azione: su una punizione Ilic prende il tempo a Bove, che rimane attardato. L’ex Roma trattiene il serbo in maniera prolungata per qualche metro con due braccia; poi Ilic va giù in torsione, a causa proprio della trattenuta, e Bove gli cade addosso. È vero che il pallone non finisce in quella zona dell’area, bensì più avanti; ma se l’arbitro avesse fischiato rigore, il VAR non sarebbe intervenuto. Poi il pallone finisce a Njie, e La Penna fischia il fuorigioco; ma sarebbe stato da verificare se la spizzata precedente fosse di Maripàn o di un giocatore viola. In occasione della stessa punizione, manca peraltro un giallo evidente a Biraghi.