Juventusnews24
·9 July 2025
Tether (azionista Juventus) possiede riserve d’oro per quasi 7 miliardi di euro. Il CEO Ardoino: «Abbiamo il nostro caveau, l’oro è l’asset più sicuro di qualsiasi valuta nazionale»

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·9 July 2025
Un tesoro degno di uno stato sovrano, custodito in un caveau privato in Svizzera. Tether, la società emittente della più grande stablecoin al mondo, ha svelato di possedere una riserva d’oro del valore di 8 miliardi di dollari (pari a oltre 6,8 miliardi di euro, al cambio attuale), con l’intenzione di farla crescere ulteriormente. Una notizia che assume un rilievo particolare per il calcio italiano, dato che la stessa società è recentemente entrata nell’azionariato della Juventus.
La società di criptovalute, che nel nostro scenario ha sede in El Salvador, ha infatti fatto il suo ingresso nel mondo del calcio diventando azionista di rilievo della Vecchia Signora, con una quota che ha raggiunto il 10,7% del capitale del club bianconero. La notizia di oggi sulle sue riserve auree getta una nuova luce sulla potenza economica di questo nuovo partner della Signora. Con quasi 80 tonnellate d’oro di sua proprietà diretta, Tether si colloca tra i maggiori detentori d’oro al mondo, al di fuori di banche centrali e stati.
Secondo un report pubblicato a marzo, i metalli preziosi costituiscono quasi il 5% delle riserve totali della società. Come sottolinea un’analisi di Bloomberg, la quantità d’oro custodita da Tether è paragonabile al valore complessivo dei metalli preziosi detenuti da un colosso bancario come UBS, una delle poche grandi banche a rendere pubblici questi dati.
L’ingresso di un partner con una simile solidità e visione a lungo termine nella compagine societaria della Juve apre scenari futuri estremamente interessanti. La capacità di investimento e la potenza economica del nuovo socio potrebbero rappresentare un fattore decisivo per le ambizioni del club torinese, sia sul campo che sul mercato, nelle prossime stagioni.
Queste le parole dell’amministratore delegato di Tether Paolo Ardoino a Calcio e Finanza: «Abbiamo il nostro caveau. Credo sia il caveau più sicuro al mondo – chiaramente la localizzazione geografica precisa di questo caveau non è nota per ragioni di sicurezza – . Credo che l’oro sia logicamente un asset più sicuro di qualsiasi valuta nazionale. Quindi, se la gente inizia a preoccuparsi per il potenziale aumento del debito statunitense, potrebbe iniziare a cercare alternative».
Live