
OneFootball
Vincenzo Visco·21 December 2023
🚨 "Superlega sarà aperta a tutti!": Real e Barça, parlano Laporta e Perez

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Vincenzo Visco·21 December 2023
Dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’UE, che ha accolto le richieste della società A22 Sports, promotrice del progetto Superlega, sono arrivate subito le parole dei presidenti degli unici due club aderenti: Barcellona e Real Madrid.
Attraverso la tv tematica del suo club, Florentino Perez, l’unico che ha difeso sempre il progetto Superlega mettendoci più volte la faccia, ha così commentato, con toni trionfalistici: “Accogliamo con enorme soddisfazione la sentenza della CGUE. Nei prossimi giorni studieremo attentamente la portata di questa decisione, di grande portata storica. Il calcio europeo non sarà mai un monopolio, e da oggi i club saranno padroni del proprio destino. Ci riteniamo capaci di promuovere le competizioni che consideriamo. L’Europa delle libertà ha trionfato”.
“Diritto, ragione e libertà prevalgono. 70 anni fa abbiamo fatto un passo da gigante per il calcio con la creazione della Coppa dei Campioni e ora abbiamo il dovere di dare la spinta di cui il calcio ha bisogno. Sarà aperta a tutti, imporrà lo sport di merito e il rispetto del fair play finanziario. Soprattutto tutelerà i giocatori ed entusiasmerà i tifosi di tutto il mondo. Nessuno ha detto che porre fine a un monopolio sarebbe facile”.
“Abbiamo l’opportunità di realizzare una governance trasparente, che conviva con le nuove tecnologie. Siamo all’inizio di una nuova era, potremo lavorare liberamente e senza minacce, con l’obiettivo di innovare e migliorare il calcio. Da oggi il presente e il futuro sono finalmente nelle mani dei club e dei tifosi. Il nostro destino appartiene a noi e abbiamo davanti a noi una grande responsabilità. Segnerà un prima e un dopo, è un grande giorno per la storia del calcio”.
Immediato anche il commento di Juan Laporta, che sui canali social del Barcellona ha così espresso la sua soddisfazione: “L’FC Barcelona ha analizzato a fondo i problemi del calcio europeo e pensiamo che avvantaggino i club che godono di profitti illimitati e in alcuni casi esterni al mondo del calcio. Per questo motivo, e a difesa dei nostri tesserati, crediamo di dover tutelare la sostenibilità del club“.
“Non intendiamo andare contro le competizioni nazionali. Al contrario: con più risorse saranno più competitivi. Ciò che vogliamo è un dialogo per generare sinergie positive. Ma per avviare un dibattito costruttivo, la risoluzione necessitava di essere chiarita. Come dicevamo c’è una situazione di monopolio e siamo di fronte ad un’opportunità storica” ha aggiunto il presidente catalano.