gonfialarete.com
·16 July 2025
SSC Napoli ed EA7 svelano le nuove maglie 2025/26: il teatro napoletano ispira il racconto del tricolore

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·16 July 2025
La SSC Napoli ha presentato ufficialmente i kit Home e Away per la stagione 2025/26, frutto della collaborazione ormai consolidata con EA7 Emporio Armani, Global Technical Partner per il quinto anno consecutivo.
In continuità con il concept “Proud to be Napoli”, il club ha scelto di legare l’identità sportiva della squadra allo spirito teatrale che da sempre anima la città, valorizzando il legame tra calcio, cultura e tradizione popolare.
Il lancio delle nuove maglie arriva in un momento di rinnovato entusiasmo: lo scudetto conquistato a maggio brilla ora sul petto, arricchendo di significato una presentazione che travalica i confini del campo per approdare nella dimensione simbolica e storica del territorio.
Il teatro napoletano come linguaggio di racconto Lo scenario scelto per svelare le divise è il Salone Margherita, nel cuore della Galleria Umberto I, primo cafè chantant d’Italia e luogo-simbolo del teatro popolare napoletano. Attraverso una performance in piano sequenza con i versi recitati da Danilo Rovani, Napoli si racconta come “un teatro senza sipario”, dove la vita quotidiana è palcoscenico e identità. Il messaggio “From Napoli to the World” prende corpo anche nella lingua napoletana, a sottolineare una narrazione autentica, radicata e internazionale al tempo stesso.
Le parole dei protagonisti Tommaso Bianchini, Direttore Generale Area Business SSC Napoli, sottolinea il valore simbolico dell’iniziativa:
“Proseguiamo il percorso avviato con il nostro manifesto Proud to be Napoli, intrecciando calcio e cultura. Le nuove maglie raccontano un’identità forte, in grado di parlare al mondo, attraverso simboli, storie e tradizioni che rendono Napoli unica.”
Leonardo Massa, VP Southern Europe di MSC Crociere, partner ufficiale del club, ha ribadito la condivisione di valori:
“Napoli è un simbolo di passione e orgoglio. Condividiamo con il Club l’idea di eccellenza e radicamento territoriale, e saremo al fianco della squadra per portare questa energia ovunque, via mare e sul campo.”
Nicola Arnone, Presidente e AD di SGAM S.p.A. (Sorgesana), ha infine evidenziato l’impegno valoriale:
“Napoli è energia, verità e visione. Con Sorgesana vogliamo continuare a rappresentare un’identità limpida, sincera e fortemente legata alla città.”
Maglia Home 2025/26: eleganza azzurra e scudetto al centro La divisa casalinga 2025/26 è una celebrazione del classico azzurro Napoli, rivisitato in chiave contemporanea. Il design è impreziosito da:
Scudetto tricolore al centro del petto, simbolo del titolo conquistato nella stagione 2024/25
Pattern integrato con la “N” napoleonica, in rilievo tono su tono
Colletto a V con bordatura bianca, ripresa nei risvolti delle maniche per un effetto sobrio ed elegante
Scritta SSC Napoli sul retro, alla base del collo
Taglio ergonomico delle maniche, per garantire comfort e performance
Ologramma con impronta digitale, a certificare l’autenticità del prodotto
Una maglia pensata non solo per accompagnare i successi sportivi, ma per comunicare orgoglio e ambizione con un’estetica che unisce tradizione sartoriale e innovazione tecnica.
Maglia Away “Sand” 2025/26: un mosaico di simboli partenopei La seconda divisa, in tonalità “Sand”, è una vera e propria narrazione visiva della cultura napoletana. Nove simboli storici e iconografici decorano il tessuto in modo discreto ma evocativo:
Pulcinella, simbolo di ironia e resilienza
Sacro Cuore, legato alla devozione popolare
Monaciello, figura misteriosa della tradizione esoterica
Testa d’aglio, talismano contro il male
Curniciello, amuleto portafortuna
Fontana del Carciofo, metafora della rinascita quotidiana
San Gennaro, patrono e protettore della città
Asso di Bastoni, simbolo di forza e virilità
Occhi, emblema di vigilanza e protezione
Completa il design un motivo a pavimentazione marmorea bianca e nera, ispirato alle chiese monumentali di Napoli. Anche qui, sul retro del collo, campeggia il claim “Proud to be Napoli”, mentre l’ologramma a impronta digitale conferma l’autenticità del capo.
Disponibilità e punti vendita I kit saranno disponibili a partire dalle ore 19:26 di mercoledì 16 luglio 2025:
Su store.sscnapoli.it
Presso tutti gli store ufficiali SSC Napoli
Da giovedì 17 luglio anche nei canali retail convenzionati
Per l’occasione, gli store di via Calabritto e piazza San Domenico resteranno eccezionalmente aperti fino alle 22:00 il giorno del lancio, oggi 16 luglio, dalle 19:26, appunto (non una data qualsiasi…).