🇮🇹 Spalletti li snobba? Perché Chiesa, Zaccagni e Politano sono OUT ❌ | OneFootball

🇮🇹 Spalletti li snobba? Perché Chiesa, Zaccagni e Politano sono OUT ❌ | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Tommaso Cherubini·5 October 2024

🇮🇹 Spalletti li snobba? Perché Chiesa, Zaccagni e Politano sono OUT ❌

Article image:🇮🇹 Spalletti li snobba? Perché Chiesa, Zaccagni e Politano sono OUT ❌

Nuovo giro di convocazioni del ct Luciano Spalletti e nuovi casi per i giocatori importanti che non sono stati chiamati.

L'Italia, almeno nelle prossime due partite in programma contro Belgio e Israele in Nations League, non ha convocato Zaccagni, Chiesa e Politano. Tre giocatori con un nome importante e che hanno in comune la loro posizione in campo, quella dell'esterno offensivo d'attacco (da tridente, per intenderci).


OneFootball Videos


This browser is not supported, please use a different one or install the app

video-poster

Pur essendo un'esclusione temporanea e non definitiva, la strada tracciata dal ct di Certaldo è chiara: la nuova Italia post-disastro Europeo si costruisce sul 3-5-2, sistema di gioco in cui tanti giocatori fondamentali si trovano più a suo agio e a cui sono abituati. Di conseguenza, possono servire più giocatori duttili per giocare tra difesa e catene laterali e meno esterni offensivi, che rischierebbero di essere fuori posizione e con compiti non adatti alle loro caratteristiche.

Article image:🇮🇹 Spalletti li snobba? Perché Chiesa, Zaccagni e Politano sono OUT ❌

"Noi abbiamo deciso di ringiovanire la squadra ma loro due hanno una età accessibile e sono nei nostri pensieri. Però facciamo attenzione al modo di giocare, che è cambiato, e ci siamo affidati ad altri giocatori che sanno fare un po' tutto in campo, si prendono responsabilità di altri ruoli e danno una mano in altre posizioni", così il ct aveva parlato pochi giorni fa in merito alle loro esclusioni.

Una variabile per il futuro, per esempio, potrebbe essere quella di eliminare un centrocampista e passare al 3-4-2-1, aggiungendo alle spalle di un attaccante due giocatori offensivi capaci di partire dall'esterno. Per il momento, però, Spalletti ha fatto capire che preferisce l'assetto con tre centrocampisti e due attaccanti.

Nessuna scelta definitiva, quindi, ma esperimenti e intenzione di trovare la via corretta. Nelle convocazioni di un mese fa, per esempio, Zaccagni venne chiamato mentre Chiesa (non era al 100% della condizione) e Politano no.