Serie A: record, statistiche e curiosità dell’ultima giornata! C’è anche Kvaratskhelia… | OneFootball

Serie A: record, statistiche e curiosità dell’ultima giornata! C’è anche Kvaratskhelia… | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·23 October 2024

Serie A: record, statistiche e curiosità dell’ultima giornata! C’è anche Kvaratskhelia…

Article image:Serie A: record, statistiche e curiosità dell’ultima giornata! C’è anche Kvaratskhelia…

La Lega Serie A, attraverso un comunicato sul proprio sito, ha pubblicato tutte le statistiche e curiosità dell’ultima giornata di campionato.

Serie A: record, statistiche e curiosità dell’ultima giornata! C’è anche Kvaratskhelia…

Nico Paz è il giocatore straniero più giovane ad aver segnato un gol in Serie A Enilive con la maglia del Como (20 anni e 41 giorni).


OneFootball Videos


Tra i giocatori con almeno tre gol in questo campionato solo Santiago Castro (18/09/2004) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003).

Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), questa è solo la terza volta in cui il Genoa (3N, 2P) rimane senza successi nei primi cinque incontri casalinghi stagionali in Serie A: nel 2017/18 (1N, 4P) e nel 2021/22 (3N, 2P) i due precedenti.

Il Bologna ha pareggiato sei delle prime otto gare stagionali solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A; la precedente nel 1989/90 (2V, 6N in quel caso, con Luigi Maifredi in panchina).

Christian Pulisic è l`unico giocatore ad aver segnato più di 10 gol (17) e fornito più di 10 assist (11) dall`inizio della passata stagione in Serie A Enilive.

Samuel Chukwueze è tornato alla rete in un match casalingo in campionato per la prima volta dal 27 febbraio 2023 nei maggiori cinque tornei internazionali (vs Getafe – con la maglia del Villareal).

Contro nessuna squadra la Juventus ha vinto più partite in Serie A rispetto che contro la Lazio (87 successi, come contro l’Inter).

La Juventus ha subito un solo gol in questo campionato e non era mai riuscita a incassare così poche reti dopo otto partite in un singolo torneo di Serie A (precedentemente due nel 1966/67, 1986/87, 2004/05 e 2005/06).

Tutti i tre gol su rigore realizzati da Khvicha Kvaratskhelia in Serie A Enilive sono arrivati in trasferta.

Presenza numero 300 per Matteo Politano in Serie A.

Mateo Retegui ha segnato otto gol in queste prime otto giornate: solo un giocatore nella storia dell’Atalanta era arrivato a questa cifra di reti nelle prime otto partite del club in un torneo di Serie A (Karl Aage Hansen, 9 gol nel 1949/50).

Mateo Retegui è il secondo giocatore italiano a segnare almeno 8 gol nelle sue prime 8 partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell`era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) dopo Luca Toni (nove reti nelle prime 8 con la Fiorentina 2005/06).

La Fiorentina ha segnato sei reti in una trasferta di Serie A per la prima volta dal 9 ottobre 1966, 6-2 contro il Venezia.

La Fiorentina ha segnato cinque gol con giocatori italiani in un match di Serie A (escluse autoreti) per la prima volta dall’11 settembre 1983, contro il Napoli (Gabriele Oriali, tripletta di Paolo Monelli e Pasquale Iachini).

Il Torino ha registrato quattro incontri di fila di Serie A Enilive con almeno due gol realizzati per la prima volta dal periodo settembre-novembre 2020 (cinque in quel caso, con Marco Giampaolo in panchina).

Prima di quello odierno di Viola, l’ultimo gol su punizione diretta del Cagliari in Serie A Enilive risaliva a quello di Joao Pedro contro il Verona il 2 aprile 2022.

Lautaro Martinez ha eguagliato Stefano Nyers a quota 133 gol come migliore marcatore straniero nella storia dell’Inter, considerando tutte le competizioni.

L’Inter ha vinto quattro partite di fila contro la Roma sotto la guida di un singolo allenatore soltanto per la seconda volta in Serie A: la prima con Giovanni Trapattoni, tra il 1988 e il 1989.

Dany Mota è il 5° giocatore del Monza a segnare una doppietta in un match di Serie A, tra questi è solo il secondo straniero a riuscirci, dopo Milan Djuric lo scorso 4 maggio contro la Lazio.

Prima doppietta in Serie A per Dany Mota che non realizzava una marcatura multipla in campionato dal 30 aprile 2022 (doppietta vs Benevento in Serie B).

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com

View publisher imprint