Inter News 24
·4 August 2025
Sebastiano Esposito Inter, in chiusura la cessione al Cagliari: serve l’operazione a titolo definitivo, il motivo

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·4 August 2025
Il futuro di Sebastiano Esposito è sempre più lontano dall’Inter. Le sue assenze nelle ultime amichevoli estive, compresa quella di ieri contro l’Under 23, sono segnali chiari di un addio imminente. Come riporta il Corriere dello Sport, sono ore decisive per il trasferimento del classe 2002, che dopo una buona stagione in prestito all’Empoli è pronto a ripartire da un nuovo progetto tecnico: il Cagliari è in pole e si sta muovendo per chiudere l’operazione già entro il fine settimana.
Il direttore sportivo dei sardi, Angelozzi, ha in programma da oggi un’intensificazione dei contatti con i dirigenti nerazzurri per provare ad arrivare a una fumata bianca. L’idea del Cagliari è chiara: portare l’attaccante in prestito con obbligo di riscatto, magari legato a obiettivi facilmente raggiungibili, inserendo anche una percentuale sulla futura rivendita, che permetta all’Inter di conservare una parte del controllo sul cartellino.
L’Inter, dal canto suo, ha fissato una valutazione precisa: 8-10 milioni di euro. Non solo per monetizzare in vista di altri colpi (su tutti Leoni, il giovane difensore seguito con grande attenzione), ma anche per una necessità di natura contrattuale: Esposito ha un accordo in scadenza nel 2026, e una cessione immediata e definitiva permetterebbe al club di evitare un ulteriore rinnovo, che a oggi appare poco probabile. Se si dovesse optare per una formula diversa dal trasferimento secco, i nerazzurri dovrebbero prima procedere con un prolungamento del contratto, passaggio non semplice né scontato.
Dopo anni di prestiti in giro per l’Italia e l’Europa (Venezia, Basilea, Anderlecht, Empoli), Esposito sembra pronto per una stabilità definitiva. Al Cagliari troverebbe un ambiente ideale per continuare il proprio percorso di crescita, sotto la guida di un allenatore come Nicola, che sa valorizzare i giovani e creare contesti competitivi. Il giocatore, inoltre, ha già dato la sua disponibilità al trasferimento, e vede nel progetto rossoblù un’occasione concreta per rilanciarsi in Serie A da protagonista.
La trattativa è alle battute finali: entro pochi giorni, salvo sorprese, Sebastiano Esposito sarà un nuovo giocatore del Cagliari. L’Inter saluterà uno dei suoi talenti più promettenti del vivaio, con l’auspicio che la Sardegna possa rappresentare per lui il trampolino definitivo.
Live
Live
Live