📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1 | OneFootball

📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Alessandro De Felice·22 June 2024

📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1

Article image:📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1

Un super Mamardashvili ferma la Repubblica Ceca ad Amburgo: termina in parità la sfida tra i cechi e la Georgia nella gara che apre la seconda giornata del Gruppo F di Euro 2024.

In avvio di match è subito un super Mamardashvili a prendersi la scena. Il portiere della Georgia sventa prima una doppia chance prima di Hlozek e poi altri due di Schick, tenendo la porta inviolata.


OneFootball Videos


A metà del primo tempo, urlo strozzato in gola per la Repubblica Ceca, che gonfia la rete prima dell’intervento del VAR, che vanifica tutto.

La nazionale di Hasek sblocca il risultato con Adam Hlozek nella sfida valida per il Gruppo F contro la Georgia, ma l’arbitro annulla.

Sulla puntuale rimessa lunga di Coufal, una serie di rimpalli favorisce in area di rigore Hlozek. L’attaccante del Bayer Leverkusen calcia in porta e centra il portiere Mamardashvili, con la sfera che colpisce nuovamente in ceco e termina in rete.

Article image:📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1

Le immagini mostrano, però un tocco con il braccio dopo quello con la faccia. La revisione del VAR è rapida: rete annullata e risultato ancora sullo 0-0 tra Repubblica Ceca e Georgia.

Un equilibrio che si spezza a ridosso dell’intervallo, quando Hranac commette una grave ingenuità: braccio largo e tocco di mano in area di rigore.

Article image:📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1

Dopo la revisione del VAR, l’arbitro Siebert va all’On-field review e non ha dubbio: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mikautadze, che spiazza Stanek.

L’attaccante della Georgia è il primo giocatore a segnare nelle prime due partite del suo Paese agli Europei dai tempi di Gareth Bale con il Galles a Euro 2016.

La Repubblica Ceca prova a reagire immediatamente ma è ancora una volta un super Mamardashvili a fermare Schick: Georgia avanti all’intervallo.

Un primo tempo super non è bastato alla Repubblica Ceca, che effettua il maggior numero di tiri nello specchio in 45 minuti da Euro 2016 ad oggi ma sbatte sul muro eretto da Mamardashvili.

Il portiere della Georgia mette insieme una serie di record nella prima frazione: maggior numero di parate di un portiere in una singola partita di Euro 2024 (8), maggior numero di tiri parati da dentro l’area da un portiere in una singola partita di Euro 2024 (6), secondo maggior numero di gol sventati da un portiere in una singola partita di Euro 2024 (2,30).

Nella ripresa Hasek cambia uomini e la Repubblica Ceca trova il pari con Patrik Schick.

Article image:📸Schick quasi come Platini e KO, Mamardashvili da record: 🇬🇪-🇨🇿 è 1-1

Al 60′, l’ex Sampdoria e Roma deposita in rete un pallone finito sul palo dopo un colpo di testa di Lingr sugli sviluppi di un calcio d’angolo. 1-1 ad Amburgo!

La rete proietta Schick nell’Olimpo degli Europei: il ceco è secondo, alle spalle solamente di ‘Le Roi’ Michel Platini, per rapporto gol segnato e gare agli Europei.

Poi è costretto a lasciare il campo: infortunio al polpaccio e forfait per l’attaccante del Bayer Leverkusen, che deve uscire.

Nel finale è monologo della Repubblica Ceca, che ci prova in tutti i modi ma sfiora la beffa all’ultima azione: in contropiede, infatti, la Georgia ha l’occasione del 2-1 ma la fallisce clamorosamente con Lobjanidze da pochi passi.

Finisce 1-1 ad Amburgo: entrambe possono ancora sperare nella qualificazione agli ottavi nell’ultimo turno, quando la Repubblica Ceca affronterà la Turchia mentre la Georgia se la vedrà con il Portogallo.