PianetaSerieB
·29 December 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·29 December 2024
Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, questo pomeriggio alle ore 15:00, è andata di scena la sfida tra Sassuolo e Cosenza, valida per la 20^ giornata del campionato di Serie B. La giornata, ultima del 2024, ha messo al cospetto due squadre impegnate su fronti opposti.
I padroni di casa sono giunti a questa sfida da primi della classe con 43 punti, nonostante l’ultima sconfitta in trasferta contro il Pisa.Gli ospiti, reduci dal pareggio per 1-1 nel derby contro il Catanzaro, ci sono arrivati da penultimi, con 17 punti e a pari merito del Sudtirol ultimo.
A dirigere la gara è stato il signor Alberto Santoro dalla sezione di Messina.
Di seguito formazioni, cronaca e tabellino dell’incontro.
Sassuolo (4-2-3-1): Moldovan; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Ghion, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Russo. Allenatore: Fabio Grosso.
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Venturi; Ciervo, Charlys, Kourfalidis, Cimino; Kouan, Florenzi; Strizzolo. Allenatore: Massimiliano Alvini.
2′ – Prima occasione della gara targata Sassuolo: ottima ripartenza dei neroverdi guidati da Laurienté. Servito Berardi in area, il dieci si accentra e tira. La conclusione è centrale e la sfera termina tra le braccia di Micai.6′ – Partenza sprint degli uomini di Grosso, che sull’out di sinistra, sulle trame sviluppate da Ghion, sono giunti alla conclusione con Doig che, desiderose di trovare un compagno, ha invece aperto troppo il piattone, indirizzando la conclusione verso la porta. Respinta puntuale dell’estremo cosentino.9′ – Acuto del Cosenza poco dopo, da fascia a fascia. Costruiscono Ciervo e Cimino sulla sinistra, con quest’ultimo che poi va al cross. Troppo lungo per Strizzolo, arriva sulla palla Sgarbi, a rimorchio. La conclusione è però sbilenca, termina alta.11′ – Corner dalla destra di Berardi che, con una battuta a rientrare, ha fornito a Thorstvedt un’ottima palla per impensierire i Lupi. Il centrocampista pizzica la palla di testa e fa la barba al palo. Conclusione fuori di un niente.16′ – Occasione colossale per gli uomini di Alvini. Moldovan e Odenthal non si capiscono e mettono in moto Florenzi. Il 34, a campo aperto, ha provato a premiare sul fronte opposto l’inserimento di Strizzolo. La respinta della difesa ha messo Kouan in condizione di calciare indisturbato da ottima posizione. A pochi metri dal portiere neroverde, la conclusione è terminata a lato.17′ – Il Sassuolo, rimasto con la linea difensiva molto alta, è stato tagliato centralmente dal filtrante chirurgico di Kouan. A beneficiarne è Ciervo, che taglia fuori Doig e si presenta a tu per tu con l’estremo avversario. L’eroe del derby pecca di freddezza e anche lui, a tu per tu, colpisce in pieno il portiere.30′ – Quando Laurienté ha il pallone, la sensazione è che possa sempre nascere qualcosa di pericoloso. Ricevuto a destra, l’esterno ha puntato Sgarbi, bruciandolo in velocità, è ha lasciato partire una rasoiata pericolosissima verso l’area cosentina, disinnescata solo dal pronto intervento di Dalle Mura.41′ – Prima su Berardi da calcio piazzato molto defilato, poi sulla respinta raccolta da Laurienté. Uno strepitoso Micai, con un doppio intervento, ha negato al Sassuolo di passare in vantaggio in chiusura di tempo.44′ – Thorstvedt, dopo un ottimo uno-due con Russo, si è presentato davanti a Micai. Giunto davanti ad esso dopo uno spalla a spalla, il norvegese è andato giù nel tentativo di calciare, poiché sbilanciato con il corpo in avanti. Occasione ghiotta.L’arbitro non ha concesso recupero.La prima frazione di gioco è terminata: Sassuolo 0-0 Cosenza.
46′ – Fiammata iniziale nuovamente a tinte neroverde, con Boloca che, al pronti via, ha imbeccato subito Laurienté con una palla alle spalle della disattenta difesa cosentina. Il 45, a sua volta, ha provato a servire al centro dell’area Russo, ma la palla si è rivelata un tantino più lunga del dovuto.50′ – Ghion è sempre nel vivo della manovra dei suoi. Russo, ricevuto spalle alla porta, ha servito Laurienté in posizione migliore. L’esterno si sistema la palla e prova il piazzato dal limite dell’area, ma la conclusione non è precisa.60′ – Sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla trequarti da sinistra, battuta da Ciervo, Charlys al limite dell’area ha raccolto la respinta e ha calciato di prima intenzione. Sulla traiettoria, però, si è trovato Venturi che, da buona posizione e indisturbato, non ha dovuto fare altro che aprire il piattone e correggerne la traiettoria che altrimenti sarebbe uscita. Gol. Sassuolo 0-1 Cosenza.66′ – Berardi, dopo aver conquistato una punizione dal limite, si è incaricato di batterla. La conclusione, centrale, è stata respinta da Micai, che pochi secondi dopo si è reso protagonista anche di un altro buon intervento su Boloca.79′ – Dalle Mura, dopo la sponda di Venturi, si esibisce in un ottimo colpo di tacco che mette Sgarbi nella condizione di battere a rete. L’intervento di Muharemovic, però, è immediato e caccia le castagne dal fuoco.80′ – Berardi, dopo aver ricevuto sulla trequarti, premia l’inserimento di Thorstvedt. Il centrocampista, da posizione defilata ed in corsa, ha colpito in maniera brusca, sfiorando la traversa e mandando fuori.85′ – Uomini di Grosso pericolosi ancora da palla inattiva. La posizione è ancora defilata, ma Laurienté decide di calciare a rientrare. La conclusione, seppur non troppo angolata, è coperta dalla mischia al centro dell’area. Micai respinge.86′ – Laurienté serve Moro al limite dell’area che, con un controllo a seguire, taglia fuori tutta la difesa avversaria e si presenta davanti a Micai. Il diagonale è chirurgico, gol. Sassuolo 1-1 Cosenza.90′ – Berardi, servito sulla trequarti, alza la testa e scorge subito l’inserimento di Lipani. Il neo entrato, dopo uno stop magistrale, ha trafitto Micai con una conclusione potente. Gol. Sassuolo 2-1 Cosenza.L’arbitro ha concesso cinque minuti di recupero.Al triplice fischio del direttore di gara, il tabellone segna: Sassuolo 2-1 Cosenza.
Sassuolo-Cosenza: 2-1Marcatori: 60′ Venturi, 86′ Moro, 90′ LipaniAmmoniti: 68′ Zilli, 77′ Toljan, 85′ Charlys, 90’+5 VenturiEspulsi: /Sostituzioni: