Calcio Femminile Italiano
·9 July 2025
Roma, si accendono i primi fuochi di mercato in entrata

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·9 July 2025
Il calciomercato in uscita della Roma ha già dato molto di cui parlare. La Società della Capitale ha, nelle scorse settimane, salutato alcune delle protagoniste dell’ultima stagione, che hanno lasciato la squadra alla scadenza naturale del loro contratto oppure per via di un’ingente entrata riguardante la clausola rescissoria.
Per quanto concerne invece le entrate, cominciano a esserci le prime indiscrezioni e i primi nomi della lista delle priorità per fornire al nuovo allenatore Luca Rossettini una squadra competitiva e una rosa profonda. Le giallorosse sarebbero a un passo da tre calciatrici, due a parametro zero e una attualmente in forza a un’altra big di Serie A.
Nelle scorse settimane si è fatto il nome di una giocatrice del Crystal Palace, retrocesso nella seconda divisione inglese, che ha lasciato appunto le Eagles a parametro zero e sarebbe in cerca di una nuova destinazione. La calciatrice è Katrine Veje, terzino sinistro classe 1991 di grande esperienza che sarebbe sicuramente di grande aiuto alla retroguardia giallorossa, che ha già perso molte pedine importanti. L’elenco delle formazioni in cui ha militato ne certifica il valore: Arsenal, Everton, Rosengard, Seattle Reign, nella massima divisione statunitense, il campionato più competitivo al mondo. La danese ha un curriculum di tutto rispetto, perciò un suo arrivo, soprattutto a parametro zero, permetterebbe alla squadra di trovare stabilità in difesa e di investire cifre più consistenti in altri acquisti.
Un’altra giocatrice in entrata sarebbe, stando a quanto affermato da Mauro Munno, Valentina Bergamaschi della Juventus. Nelle scorse settimane si è parlato di uno “scambio a tre” tra Juventus, Roma e Inter che avrebbe coinvolto nel pacchetto appunto Bergamaschi, Matilde Pavan delle nerazzurre e Benedetta Glionna delle giallorosse. Proprio poche ore fa è stato ufficializzato l’acquisto da parte della Juventus di Matilde Pavan, che militerà al Como Women in prestito, e c’è da aspettare per capire se la Roma e l’Inter abbiano scelto di prendere parte a questo scambio tripartito o se si sia annullato tutto. In caso di esito positivo, Glionna lascerebbe la Capitale e, al suo posto, arriverebbe invece Bergamaschi, che nell’ultima stagione ha trovato relativamente poco spazio.
Ultimo, ma non meno importante, un altro parametro zero che andrebbe a rinforzare l’attacco. Stando a quanto riportato da Leonardo Frenquelli, la Roma sarebbe intenzionata a ingaggiare Rinsola Babajide, nel mirino per dare man forte a un reparto che si è trovato in difficoltà – da vedere l’infortunio di Viens. Classe 1997 con passaporto inglese, la nigeriana Babajide è un profilo interessante: attualmente in forza al Tenerife, nella Liga spagnola, in 26 match ha segnato 10 gol e confezionato 5 assist. Un parametro zero di questo calibro gioverebbe al campionato italiano e alla Società giallorossa, che si ritroverebbe una calciatrice dalla grande qualità, dalla lucidità sottoporta di grande livello e con, nel sangue, il dna della “calciatrice vincente” di cui ha bisogno. Nel suo curriculum compaiono anche Società della Women’s Super League: Roma, facci un pensierino!