Calcio Femminile Italiano
·28 July 2025
Rita Guarino: “Europeo? Punto di partenza per le sfide che verranno”

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·28 July 2025
“L’amaro epilogo non cancella il cammino”, ne è sicura Rita Guarino che, tramite un post social, lascia qualche battuta sull’ottima figura fatta all’Europeo dall’Italia del CT Andrea Soncin in Svizzera. L’ex coach di Inter e Juventus, infatti, ricorda nonostante la semifinale persa ai supplementari con l’Inghilterra che: le Azzurre sono arrivate a un soffio dalla finale, ma non è quel minuto a definire il loro valore. È il percorso, la determinazione, la forza di rialzarsi dopo ogni ostacolo che raccontano chi sono queste Azzurre.”
La Nazionale ha strappato molti consensi in Italia anche da chi solitamente non segue il calcio femminile per un semplice motivo sottolineato dall’ex calciatrice classe ’71 che rimarca: “Hanno rappresentato un Paese intero con dignità, grinta e orgoglio”. Guarino, che in carriera ha siglato 35 reti in Azzurro vestito dal 1991 al 2004, poi prende spunto da una frase pronunciata dal Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, al Quirinale davanti a Girelli e compagne: “Voi il vostro trofeo lo avete vinto: avete scritto una bellissima pagina di sport”.
Guarino, che ha allenato in carriera anche l’Under 17 dell’Italia femminile dal 2015 al 2017, conclude il suo post rimarcando uno degli aspetti che lascia ben sperare per il futuro della truppa guidata da Soncin che dalla sua ora ha: “la consapevolezza di poter stare tra le grandi e quanto costruito in questo percorso dovrà essere il punto di partenza per le sfide che verranno”.