Regista cercasi: la Fiorentina stringe per un playmaker, Nicolussi Caviglia il preferito per i Viola | OneFootball

Regista cercasi: la Fiorentina stringe per un playmaker, Nicolussi Caviglia il preferito per i Viola | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcionews24

Calcionews24

·1 August 2025

Regista cercasi: la Fiorentina stringe per un playmaker, Nicolussi Caviglia il preferito per i Viola

Article image:Regista cercasi: la Fiorentina stringe per un playmaker, Nicolussi Caviglia il preferito per i Viola

Fiorentina alla ricerca di un centrocampista: si stringe per un regista, con Nicolussi Caviglia il preferito dei viola

La Fiorentina è alla ricerca del tassello mancante per completare il suo centrocampo: un regista vero, un metronomo capace di dettare i tempi e impostare il gioco. Dopo l’addio dei precedenti interpreti e le nuove idee tattiche di Stefano Pioli, il cartello è chiaro da giorni: centrocampista cercasi.

Finora l’allenatore viola ha lavorato con ciò che ha a disposizione, adattando Fagioli davanti alla difesa, affiancato da Mandragora. Il modulo è passato al 3-4-1-2 o 3-4-2-1, esaltando gli uomini offensivi come Gudmundsson, Dzeko e l’intoccabile Kean, ma lasciando scoperto proprio il ruolo chiave davanti alla retroguardia. Come riportato da la Gazzetta dello Sport, la manovra parte più dal basso, sfrutta le corsie con la spinta di Dodò e Gosens, ma manca ancora chi possa orchestrarla al centro.


OneFootball Videos


Nel recente passato, Palladino aveva reintrodotto la difesa a tre con centrocampo a cinque e un regista vero, individuato in Cataldi o Adli. Nessuno dei due, però, è stato confermato dalla dirigenza: Pradè e Goretti hanno preferito valutare profili diversi, più adatti al calcio di Pioli.

I nomi sondati non mancano. Il primo della lista è Adrià Bernabé, ma il prezzo elevato e la richiesta di titolarità fissa hanno raffreddato l’interesse. Più accessibile è Simon Sohm, sempre del Parma, mentre prende quota la candidatura di Hans Nicolussi Caviglia, venduto dalla Juve al Venezia. Il costo è alto (15 milioni), ma i buoni rapporti con l’agenzia che cura anche Kean (con cui i rapporti sono ottimi propri dai tempi nel settore giovanile bianconero) e Dzeko potrebbero facilitare l’affare.

Il sogno resta Franck Kessié, oggi all’Al Ahli con un ingaggio da 14 milioni netti l’anno: inarrivabile. Più lontano anche il tedesco Eric Martel del Colonia, ma la finestra di mercato è ancora lunga.

Intanto, in porta si chiude il cerchio: Christensen va a Graz e torna a Firenze Lezzerini, svincolato dopo il crac del Brescia.

View publisher imprint