PianetaSerieB
·27 September 2024
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·27 September 2024
Tra i massimi esperti della categoria, Beppe Iachini è intervenuto in diretta a “B-Talk – Il Salotto Cadetto” in onda su Pianeta Serie B. Di seguito le sue parole.
“Bari? Troppo poco tempo per poter parlare. Quando mi hanno chiamato c’erano promesse di voler costruire qualcosa di importante ma dopo pochissimo tempo le idee non collimavano e si è preferito lasciarci da buoni amici. Bari è una grande piazza e prima o poi farà vedere quello che vale con una tifoseria e un ambiente attorno alla squadra. Per vincere però c’è bisogno anche di un percorso di crescita della squadra a livello tecnico tattico: già quest’anno ha avuto un mercato importante con calciatori forti e insomma anche i biancorossi possono inserirsi in una lotta alta in classifica. Non mi rammarico nulla: l’ambizione era quella di costruire qualcosa e quando ho visto che i tempi erano lunghi si è preferito non proseguire insieme”.
È una Serie B come tutti gli anni bloccata e complicata con alcune sorprese come sempre che verranno fuori. Poi le super favorite che stanno ingranando e stanno cercando di farlo pur essendo partite meno bene. Sarà un campionato difficile, lungo e duro e fare pronostici non è facile anche se squadre come Palermo, Sassuolo e Samp o anche il Frosinone e la Salernitana, Pisa e Brescia che possono lottare per i vertici.
Inzaghi è un allenatore che già da diversi anni conosce bene la categoria, sa le difficoltà e sa come approcciarsi a questo campionato. Il Pisa come società che negli ultimi anni ha sempre avuto l’ambizione per poter lottare per la A e quindi era nei pronostici che potrebbe fare un campionato tra le prime. Da qui a dire se sarà promozione diretta lo dirà il campionato ma sta andando molto bene: partire bene in B vuol dire acquisire fiducia e certezze e dare entusiasmo all’ambiente.
Palermo? Già da qualche anno sta investendo molto sulla squadra. ha un programma ambizioso di voler tornare in A subito e sicuramente ha i favori del pronostico. Detto ciò ha un allenatore nuovo con Dionisi che è da alcuni mesi e in questo senso serviranno i riscontri sul campo. Chiaro che quando sei il favorito c’è uno spirito corretto intorno all’ambiente e questo può solo far bene. In B su tutti i campi aspetteranno il Palermo e visto che hai un passato glorioso per tutti sarà la partita dell’anno coi rosanero.
Catanzaro? Lo scorso anno ha fatto un ottimo campionato facendo i playoff però hai cambiato allenatore e DS e ci vorrà molta pazienza per far sì di avere risultati nell’immediato. Vanno aspettati allenatore e squadra perché il Catanzaro è stata una sorpresa che ha impressionato. Ha una pressione più elevata e magari queste aspettative potranno provocare pressioni che lo scorso anno non c’erano e questo può essere un nemico e va dato tempo a Caserta“