Primavera 1 2025/26 | Riparte il campionato, Verona subito in trasferta contro l’Atalanta | OneFootball

Primavera 1 2025/26 | Riparte il campionato, Verona subito in trasferta contro l’Atalanta | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Hellas Verona FC

Hellas Verona FC

·17 August 2025

Primavera 1 2025/26 | Riparte il campionato, Verona subito in trasferta contro l’Atalanta

Article image:Primavera 1 2025/26 | Riparte il campionato, Verona subito in trasferta contro l’Atalanta

Verona – Prende il via la quinta stagione consecutiva in Primavera 1 per l’Hellas Verona, guidato anche quest’anno da mister Paolo Sammarco.

Dopo l’ottimo ottavo posto conquistato nella scorsa stagione, i giovani gialloblù si preparano ad affrontare una nuova sfida nel campionato a 20 squadre, che conferma il format dello scorso anno: le prime sei classificate accederanno alla fase finale per lo Scudetto, mentre le ultime due retrocederanno direttamente. La terzultima e la quartultima si affronteranno invece in un playout che decreterà l’ultima retrocessa.


OneFootball Videos


A prendere il posto delle retrocesse Empoli, Sampdoria e Udinese saranno Napoli, Parma e Frosinone, promosse dal campionato di Primavera 2.

L’esordio stagionale per l’Hellas Verona è in programma lunedì 18 agosto, alle ore 19, in casa dell’Atalanta, al Centro Sportivo di Caravaggio.

Come da tradizione, non mancano i volti nuovi nella rosa gialloblù, ma la panchina sarà affidata ancora una volta a mister Paolo Sammarco, al suo quarto anno consecutivo alla guida della Primavera.La gara contro i nerazzurri rappresenterà il primo vero banco di prova dopo la preparazione estiva, iniziata il 13 luglio allo Stadio Olivieri e proseguita con il ritiro a Folgaria, dal 31 luglio al 9 agosto.

Anche l’Atalanta riparte da una certezza in panchina: Giovanni Bosi, tecnico della formazione Primavera, sarà alla terza stagione consecutiva alla guida dei nerazzurri. Lo scorso anno, i bergamaschi hanno chiuso al sedicesimo posto, in una stagione complicata che ha visto anche il debutto della nuova formazione Under 23 in Serie C.

Le parole di mister Sammarco alla vigilia del debutto stagionale: "Lunedì inizierà il nostro campionato, che come negli ultimi anni sarà sicuramente una sorpresa visto che le altre squadre hanno cambiato molto. Anche noi ci presentiamo con diversi giocatori nuovi e con la voglia di capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita. I segnali che abbiamo avuto durante le amichevoli estive sono sicuramente confortanti, ma sarà il campionato a riflettere la reale condizione della squadra, sia dal punto di vista mentale che tecnico-tattico. Affrontiamo subito una trasferta impegnativa contro l’Atalanta, una squadra che ha da sempre un ottimo Settore Giovanile e tanti giovani molto bravi. Sarà quindi un banco di prova importante per i ragazzi, che in queste settimane si sono allenati molto bene, come del resto hanno fatto fin dall’inizio della preparazione. Andiamo a Bergamo consapevoli delle difficoltà, ma carichi e vogliosi di portare a casa i primi punti della stagione".

Arbitro dell'incontro sarà Gianluca Guitaldi (Sezione AIA di Rimini), mentre gli assistenti saranno Ionut Eusebiu Nechita (Sez. AIA di Lecco) e Giuseppe Daghetta (Sez. AIA di Lecco).

1a Giornata, Primavera 1 2025/26ATALANTA-HELLAS VERONALunedì 18 agosto, ore 19Centro sportivo di Caravaggio, Caravaggio (BG)Diretta su Sportitalia, canale 60 DTT

View publisher imprint