OneFootball
OneFootball·19 May 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
OneFootball·19 May 2025
Questo articolo è stato tradotto in italiano dall'intelligenza artificiale. Puoi leggere la versione originale in 🏴 qui.
Nella lunga e gloriosa storia del Chelsea Football Club, non c'è stato un giorno più grande del 19 maggio 2012.
In questo giorno, 13 anni fa, i Blues sono diventati per la prima volta i re d'Europa in modo drammatico, dato il modo in cui si era svolta la stagione.
Era stata una stagione caotica a Stamford Bridge, con André Villas-Boas esonerato entro il nono mese e sostituito dalla leggenda del club Roberto Di Matteo.
L'italiano aveva già guidato il Chelsea alla vittoria della FA Cup e aveva superato Napoli, Benfica e Barcellona in una corsa emozionante e a malapena credibile per la finale di Champions League.
Con diversi giocatori squalificati per la finale, soprattutto John Terry, le probabilità erano fortemente sfavorevoli ai Blues, in particolare visto che la finale si disputava nello stadio del Bayern Monaco.
Invece, il Chelsea ha realizzato una delle più grandi vittorie in finale, con le leggende Didier Drogba e Petr Čech in prima linea.
I Blues hanno vinto una seconda Champions League nel 2021, ma nulla potrà mai essere paragonato a quella notte in Baviera.
📸 CHRISTOF STACHE - 2012 AFP
Live
Live
Live