OneFootball
Diego D'Avanzo·12 July 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·12 July 2025
Abbiamo ancora negli occhi gli addii di Modric al Real e Muller al Bayern Monaco in questo Mondiale per Club. Ma quest'estate altre bandiere termineranno la loro esperienza nei club che li hanno contraddistinti.
Vediamo i giocatori che lasceranno o hanno già lasciato la squadra in cui hanno giocato almeno 10 annni, contando anche le giovanili.
Il giocatore più titolato nella storia del Real Madrid lascerà il club tra poco: 13 anni con i blancos e nessun altro trofeo da vincere. Modric raggiungerà il Milan a 39 anni con la voglia di prepararsi al meglio ai Mondiali del 2026.
Alexander Arnold dopo 8 anni in prima squadra e 20 da quando è entrato nelle giovanili del Liverpool, ha lasciato i Reds per andare al Real Madrid. Il desiderio di fare una nuova esperienza ha prevalso sulla voglia di restare a casa, letteralmente, per un ragazzo nato e cresciuto a Liverpool.
Nonostante Jonathan Tah abbia solo 29 anni, ne ha trascorsi addirittura 10 al Bayer Leverkusen. Il difensore infatti è arrivato alle Aspirine nel 2015 a 19 anni dall'Amburgo, totalizzando 291 presenze col Leverkusen prima di andare al Bayern Monaco.
Thomas Muller era una delle poche bandiere "pure" rimaste nel mondo del calcio europeo: entra nelle giovanili del Bayern Monaco a 10 anni e ci rimane fino a 35. In prima squadra ha giocato dal 2009 al 2025, ben 16 anni conclusi con l'ultima partita al Mondiale per Club.
Dopo 10 anni al Manchester City, Kevin De Bruyne ha lasciato la squadra di Guardiola con 18 trofei dei citizens in bacheca. Addirittura 422 presenze, 108 gol e 177 assist: numeri che gli sono valsi due volte il titolo di MVP della Premier League. Ora, lo attende il Napoli.
11 anni al West Ham per Aaron Cresswell: dal 2014 al 2025, un periodo in cui prima è stato l'emblema della fascia sinistra, per poi scivolare nelle gerarchie e rimanere svincolato al termine di questa stagione. Più di 300 presenze con gli Hammers lo hanno portato a esordire con la Nazionale inglese.
Anche Michail Antonio ha trovato la sua consacrazione al West Ham: 10 anni dal 2015 al 2025 in cui - per un lungo periodo - è stato l'attaccante di riferimento. Antonio ha segnato 83 gol e messo insieme più di 300 presenze con gli Hammers prima di fare un'incidente in macchina quest'inverno, per poi vedere il suo contratto terminare a fine giugno.
📸 ANGELA WEISS - AFP or licensors