Nazionale, boom di ascolti per la gara con il Portogallo. Gravina: “La squadra vuole la qualificazione e portare in alto la maglia azzurra” | OneFootball

Nazionale, boom di ascolti per la gara con il Portogallo. Gravina: “La squadra vuole la qualificazione e portare in alto la maglia azzurra” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·8 July 2025

Nazionale, boom di ascolti per la gara con il Portogallo. Gravina: “La squadra vuole la qualificazione e portare in alto la maglia azzurra”

Article image:Nazionale, boom di ascolti per la gara con il Portogallo. Gravina: “La squadra vuole la qualificazione e portare in alto la maglia azzurra”

Smaltire la delusione per essere andate a un passo dall’obiettivo qualificazione con una giornata d’anticipo e ricaricare le energie in vista del decisivo appuntamento di venerdì (ore 21, diretta su Rai 2) con la Spagna. È questo l’obiettivo della Nazionale Femminile, pronta a voltare immediatamente pagina dopo la sfida con il Portogallo, terminata 1-1 e seguita su Rai 2 da oltre 1 milione e 600mila spettatori (con uno share del 10,2%).

Tutto è ancora nelle mani delle Azzurre, che a 90 minuti dalla fine del girone sono seconde con tre punti di vantaggio sulle lusitane, costrette a superare il Belgio per avere ancora chance di passare il turno. Tra tre giorni a Berna la squadra di Andrea Soncin avrà comunque a disposizione due risultati su tre, mentre in caso di arrivo a pari punti sarà decisiva la differenza reti, che al momento vede l’Italia a +6 sulla selezione allenata da Francisco Neto. “Ieri abbiamo vissuto tantissime emozioni – ha dichiarato da Ginevra il presidente federale Gabriele Gravina prima di fare rientro in Italia – ora c’è un po’ di amarezza per come è finita ma siamo convinti, vedendo anche la rabbia positiva delle ragazze a fine partita, del desiderio di riscatto di questa squadra. È un gruppo gioioso, dai forti valori, che dimostra determinazione e grande coesione: vogliono sentirsi protagoniste e far diventare protagonista la maglia azzurra”.


OneFootball Videos


Nell’intervista rilasciata ai microfoni di Vivo Azzurro TV, Gravina sottolinea i meriti del Ct: “Stiamo portando avanti un progetto meraviglioso – ha aggiunto – che negli ultimi due anni ha portato risultati importanti anche grazie al lavoro di un grande allenatore come Soncin, che reputo la persona giusta al momento giusto. Dà serenità a tutto l’ambiente e le giuste indicazioni per far esprimere le ragazze al meglio. Come Federazione siamo particolarmente contenti di seguire lo sviluppo del calcio femminile e stiamo facendo sforzi e sacrifici per favorire la crescita di tutto il movimento”.

View publisher imprint