
OneFootball
Saverio Grasselli·29 November 2023
Napoli-Inter a Massa. Calvarese: "Che precedenti! E quel 🟥 a Insigne..."

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Saverio Grasselli·29 November 2023
Davide Massa è l’arbitro designato dall’AIA per dirigere Napoli-Inter, big match in programma al Maradona domenica 3 dicembre 2023 alle 20:45 e valido per la 14esima giornata di Serie A. A completare la terna Imperiale e Mondin, quarto uomo Rapuano. Nella postazione VAR sarà presente Marini, all’AVAR Mariani.
Gianpaolo Calvarese, ex direttore di gara, commenta a OneFootball il profilo del fischietto della sezione di Imperia: “Davide Massa in carriera ha già arbitrato in due circostanze le due squadre contro: un Inter-Napoli di campionato 2020/2021 (1-0) e un Napoli-Inter di Coppa Italia (quarti stagione 2014/2015) finita 1-0 per i partenopei.
Nella gara di Serie 2020/2021 erano stati i nerazzurri ad uscire vincenti: Massa al 70′ aveva fischiato un rigore sacrosanto per l’Inter, dopo un intervento scomposto di Ospina sull’anticipo di Darmian, poi trasformato da Lukaku. In quell’occasione aveva anche estratto il rosso ad Insigne: l’ex capitano del Napoli si era rivolto con espressioni ingiuriose nei suoi confronti, uscendo dal campo calciando una bottiglia a bordo campo.
In generale, invece, bilanci positivi per le due squadre quando Massa le ha arbitrate durante la carriera: 16 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte per il Napoli nei 23 precedenti e 16, 5 e 5 per l’Inter in 26.
La UEFA lo aveva già inserito nella categoria “élite” (sono solo lui e Orsato gli italiani), ora l’arbitro di Imperia è sempre più una risorsa anche per i big match di Serie A.
La sua forza è la precisione tecnica, una qualità che lo ha sempre premiato. Questa caratteristica si ripercuote anche sul piano disciplinare: non lascia mai per strada un cartellino, anche esagerando talvolta.
Domenica sera al Maradona avrà di fronte una squadra in ripresa e la capolista: a maggior ragione dovrà massimizzare le sue doti per una gara limpida come sicuramente saprà dirigere”.