gonfialarete.com
·12 March 2025
Napoli, Auriemma: “Conte non cambia modulo: Neres arma a gara in corso, Anguissa deve riconquistarlo”

In partnership with
Yahoo sportsgonfialarete.com
·12 March 2025
Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni durante “Salite Sulla Giostra” in onda su Stile Tv.
“Neres in campo già a Venezia? Perché modificare un assetto nel quale hai trovato un equilibrio? Io credo che Conte continuerà anche a Venezia col 442/4231 per permettere al Napoli di essere competitivo e vincente, perché per 5 gare non ha vinto ed è tornato a farlo soltanto domenica, di misura e con un brivido nel finale. Credo che Conte non abbia alcuna intenzione di modificare l’assetto, Neres a gara in corso può andare più che bene e pian piano lo si reintegra. E’ vero che rientrerà, ma non è che sol per questo allora deve giocare per forza. Lui ha dimostrato, da quando non c’è stato più Kvara, che dal primo minuto non è lo stesso calciatore, perché è molto più incisivo quando parte dalla panchina.
“Da due partite il Napoli sta giocando con la difesa a 4, con due o quattro centrocampisti e due attaccanti. Non sta giocando con il 3-5-2, lo ha fatto solo in due partite (Lazio e Como). McTominay attualmente è stremato, sta facendo lavoro differenziato da una settimana e c’è da capire se è meglio giocare con lui oppure se utilizzare Billing, ma lo può sapere solo Conte”
“Attacco a 2 con Neres e Lukaku? Non credo che Conte vada a modificare la caratteristica principale di Neres, cioè l’abilità nel duello uno contro uno in corsia. Vicino a Lukaku va benissimo Raspadori. Se sarà il caso di continuare così, lo vedremo. Vedendo le prestazioni conto Inter e Fiorentina, mi aspetto che Di Francesco riveda qualcosa nel suo schieramento, per non restare anche lui in balia del Napoli”
“Gilmour? Se ha giocato titolare a San Siro contro l’Inter per poi rigiocare titolare contro l’Inter al Maradona, qualora fosse depresso non farebbe mai la gara che ha fatto. Vuol dire che Conte sa come stimolare i calciatori che giocano meno. Lui è uno di quegli allenatori che lavorano quotidianamente con la squadra”
“Rientro di Anguissa? Vedendo l’attuale Gilmour, dovrà dimostrare a Conte di essere preferibile allo scozzese. Conte vuole gente che sia in condizione, che si muova per tutti i 90 minuti, altrimenti non può fare il tipo di gioco che ha in mente”.
Andrea Alati
Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/