Milan, beffa Var per Tomori: l’espulsione può essere revocata? | OneFootball

Milan, beffa Var per Tomori: l’espulsione può essere revocata? | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: gonfialarete.com

gonfialarete.com

·9 February 2025

Milan, beffa Var per Tomori: l’espulsione può essere revocata?

Article image:Milan, beffa Var per Tomori: l’espulsione può essere revocata?

La decisione di Pairetto di espellere Fikayo Tomori al 55′ per un secondo cartellino giallo, dopo un intervento irregolare su Colombo, ha sollevato molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda la posizione dell’attaccante ex Milan. Sebbene il guardialinee non abbia alzato la bandierina e le immagini con le righe tracciate non siano state mostrate, appare evidente che il fuorigioco fosse netto.

Milan, beffa Var per Tomori: l’espulsione può essere revocata?

Tuttavia, il Var non ha potuto intervenire, in quanto il regolamento permette al Var di correggere solo i casi di rosso diretto e non le ammonizioni.


OneFootball Videos


Questo è uno degli aspetti del regolamento che, evidentemente, dovrà essere rivisitato in futuro. Intanto, il Milan si trova a subire due penalizzazioni: oltre a perdere il secondo tempo della partita contro l’Empoli, perde anche Tomori per la prossima partita di sabato contro il Verona, una situazione che complica ulteriormente la difesa rossonera.

Rimane però la domanda se l’espulsione di Tomori possa essere revocata. Sebbene sia molto improbabile, non è totalmente impossibile. Esiste infatti un precedente che risale al 2017, quando Sulley Muntari, in una partita di Serie A contro il Cagliari, fu espulso per aver abbandonato il campo a causa degli insulti razzisti da parte di una parte del pubblico avversario. In quella circostanza, la Corte d’Appello della FIGC accolse il ricorso del Pescara e revocò la squalifica, riconoscendo che l’espulsione fosse stata una conseguenza di un comportamento forzato a causa di circostanze particolari.

Tuttavia, il caso di Tomori è molto diverso, e non è legato a circostanze di questo tipo. Pertanto, sebbene ci sia un precedente, sembra altamente improbabile che la sua espulsione venga annullata. In attesa di eventuali modifiche al regolamento del Var, Tomori dovrà scontare la sua squalifica.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con https://www.gonfialarete.com/

View publisher imprint