Bologna Sport News
·26 August 2025
Milan, assalto a Fabbian: la richiesta del Bologna

In partnership with
Yahoo sportsBologna Sport News
·26 August 2025
Dopo le grandi cessioni di Beukema e Ndoye, il Bologna potrebbe perdere un altro giocatore importante: si tratta ovviamente di Fabbian, finito nel mirino del Milan di Allegri
Il miglior giocatore del Diavolo nella scorsa stagione è stato senza dubbio Tijani Reijnders, che ha messo a segno ben 15 gol. Non a caso, l’olandese è passato alla corte di Pep Guardiola e nel City sta già impressionando tutti.
Per questo motivo Allegri ha suggerito alla società di trovare un profilo con caratteristiche simili: capace di inserirsi e assicurare gol.
Resta viva la pista Rabiot, pupillo dell’allenatore livornese dai tempi della Juve e in completa rotta con il Marsiglia. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il primo nome della lista resta Giovanni Fabbian.
Eppure di acquisti a centrocampo ne sono arrivati per il Milan: Samuele Ricci dal Torino, Ardon Jashari dal Club Brugge e Luka Modric dopo la leggendaria esperienza a Madrid. Tre giocatori forti, ma non di certo con il fiuto del gol.
Così come Fofana e Musah, con l’americano che deve ancora trovare il suo primo gol in rossonero. A completare il reparto c’è Loftus-Cheek, l’unico bravo negli inserimenti, ma che ormai sembra un lontano parente di quello che si era visto con Pioli.
Il più sacrificabile pare essere Yunus Musah: lo statunitense piace all’Atalanta e il Milan chiede una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Per ora da Bergamo sono arrivati a 25, ma potrebbe non bastare. Bisogna comunque considerare anche la volontà di Allegri, che apprezza tanto la duttilità del giocatore.
Se dovesse concretizzarsi la cessione di Musah, Tare si fionderebbe direttamente su Giovanni Fabbian, profilo ideale per il centrocampo rossonero. Il Milan è pronto a proporre 12 milioni di euro più bonus, ma il Bologna vuole almeno 15 milioni di parte fissa. Il Bologna ovviamente vorrebbe trattenerlo, ma non chiude ancora totalmente alla trattativa.
Milan, assalto a Fabbian: la richiesta del Bologna. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Giovanni Fabbian spicca per i suoi inserimenti e un fiuto del gol invidiabile. È stato persino paragonato al suo ex allenatore Pippo Inzaghi per la sua capacità di essere sempre al posto giusto quando c’è da buttare la palla in rete. Un paragone non da poco considerando che è un centrocampista.
Dopo una stagione formidabile con Thiago Motta nel 2023/24, segnata da 5 gol e 2 assist, lo scorso anno è mancato un po’ di continuità, ma ha ugualmente messo a segno 3 reti e 1 assist.
La giovane età e le grandi qualità fanno di lui un giocatore di cui il Bologna non vuole privarsi, ma anche un pezzo pregiato di questo finale di calciomercato.