🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣 | OneFootball

🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣 | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: OneFootball

OneFootball

Diego D'Avanzo·31 December 2024

🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

Il 2024 è arrivato al termine. Un anno di calcio ma soprattutto di meme: insostituibili compagni di scrollate sui social da inoltrare a ripetizione - fino allo sfinimento - ai nostri amici/amiche.

Vediamo i 10 meme più iconici che ci ha regalato la Serie A quest'anno. E siamo sicuri che alcuni di questi rimarranno per molto tempo.


OneFootball Videos


Pully: la mascotte del Cagliari

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

Le mascotte sono spesso al limite tra il cringe e il marketing più spicciolo "alla USA" ma Pully ci ha conquistato: il fenicottero rosa del Cagliari sta accompagnando la squadra nella gioia e nel dolore.

Pully suscita nelle persone un mix di emozioni: tenerezza, con quel ciondolare goffo, un po' di trash (grazie al cappellino onnipresente) e uno spiccato senso del kawaii con quegli occhioni strappa-like. Pully, veglia su di noi.


Speed con Ibrahimovic

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

Speed può far ridere (il dubitativo è d'obbligo e forse una forma di cortesia) ma il lunghissimo video con Ibrahimovic ha fuso il brainrot con la formalità: e il risultato è stato... strano, weird.

La gaffe sul giochino "English or Spanish?" poi è la ciliegina inelegante su una torta abbastanza no-sense. A prescindere dal giudizio, resta un meme che entra nella storia.


Albano e l'inno in finale di Coppa Italia

Ci si può scordare il risultato della finale di Coppa Italia 2024, ma nessuno potrà mai dimenticare l'inno di Mameli cantato da Albano, e non solo per le stecche prese in mondovisione.

Sbagliare la tonalità è umano, provare a correggersi è lecito, ma dire il giorno dopo: "Una parte d'Italia mi odia [...] è successo anche a Cristo, figuratevi a me" è una chicca.

L'accostamento biblico è riuscito nell'impresa di unire il Twitter-calcio a quello dell'attualità italiana: è una vetta altissima. Più bassa soltanto di un'altra sua dichiarazione: "L'uomo ha distrutto i dinosauri, figuriamoci se non distrugge questo piccolo verme, microbo, che si chiama coronavirus" Albano è un tesoro nazionale, e come tale va protetto. Anche se sa farlo da solo.


Chef Giuntoli

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

"Let him cook", "Giuntoli sta cucinando". È stato questo il vero tormentone dell'estate: tanti milioni di saldo negativo e una Juventus rivoluzionata da Cristiano Giuntoli.

Questo meme ha dato origine a video fatti con l'IA, canzoni trash e siamo sicuri tornerà anche in futuro. I tifosi - almeno quelli juventini - sperano non faccia la fine del "Passiamo alle cose formali" o dello "Spostare gli equilibri".


Il deputato irlandese con la maglia del Torino

L'Europarlamento non è sempre una cosa seria, almeno a giudicare dai meme che fornisce regolarmente. Uno di questi arriva dal deputato irlandese Mick Wallace.

Prima del derby della Mole di aprile si è presentato in aula con la maglia del Torino, dicendo: “In bocca al lupo al Toro sabato contro la Juve. Juve mer**, forza Toro”. Era necessario? No. Si è guadagnato la diaria giornaliera? Opinabile. Ha fatto impazzire Twitter? Eccome. E tanto basta.


Caressa a Pechino Express

Fabio Caressa è una figura pop italiana, non è solo un giornalista sportivo. E la sua partecipazione a Pechino Express è stata mitologica: a partire dal tentativo di gustarsi una zuppa di tartaruga, poi "espulsa" involontariamente insieme a un beverone alla fragola dopo aver fatto 1000 scalini nella campagna del Vietnam.

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

La sua avventura insieme alla figlia è finita per colpa dei "Pasticceri" che li hanno eliminati. Caressa se l'è legata al dito per mesi, dicendo in una storia Instagram: "Pechino Express fa uscire come sei veramente" o qualcosa di simile. Competizione a livelli massimi: ingiocabile.

Rey Mysterio alla Juventus

Una definizione noiosa potrebbe essere: "Una promozione bi-direzionale volta a espandere la riconoscibilità dei brand verso audience simili, già targettizzate ma difficili da raggiungere".

La pratica invece ci fa dire: "Assurdo Rey Mysterio con la maglia della Juve prima di GTA VI? Mio padre.". Tutto molto random, tutto bellissimo.

Fun fact: Rey Mysterio tifa Chivas (in Messico), Real Madrid (in Spagna) e ha la stessa età di Alex Del Piero. Queste info hanno lo stesso scopo della promozione della Juve, farci dire: "WTF?!".


Dov'è Rocchi?!

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

L'atto finale di Max Allegri è un'improvvisazione degna del miglior provino teatrale, esagerata a tal punto da far dire al regista: "Sei bravo, però anche meno". E invece è successo: la giacca lanciata nell'iperspazio, lo sguardo indemoniato, l'urlo "Dov'è Rocchi?!" e poi le presunte minacce al direttore di Tuttosport e l'attrezzatura spaccata a quelli dell'ANSA.

Se lo hai visto dal vivo forse non ci credevi. Se te lo hanno scritto su Whatsapp forse hai risposto: "Sto volando". E poi la conferenza stampa, un'altra prestazione assoluta: "Si può dire che ha esagerato?" - e Allegri: "No, è normale". Parole tanto vaghe da essere finite nei video i cui commenti sono: "Ho costruito questo algoritmo mattone per mattone". E quando una scena finisce lì, è eterna per antonomasia.


Undertaker al Genoa

Immaginiamo il team marketing del Genoa che fa riunioni per chiedersi: "E se collaborassimo con lui?". Qualche risata, due aneddoti d'infanzia e poi: sbam! Una bella presentazione PowerPoint per dare senso all'idea geniale: "Perché Undertaker è il testimonial ideale per annunciare il nostro third kit".

Arriva l'approvazione e i commenti con scritto "Aura" possono... 'accompagnare solo' per citare un meme ormai dimenticato. La collaborazione più a sorpresa dell'anno è stata questa: azzeccata, amarcord e che lascia pure dell'hype. Undertaker arriverà a Marassi? E se ce lo chiediamo, vuol dire che ha funzionato.


Lotito e le dormite in Senato

Article image:🔟 meme più belli del 2024: Speed-Ibra, Chef Giuntoli e "Dov'è Rocchi?!" 🤣

Chiudiamo con quello che ormai è un topos letterario: le dormite o presunte tali di Claudio Lotito al Senato della Repubblica. Ma l'evidenza dei fatti è sfumata con lui, perché come ricorda il suo meme virale su TikTok: "Io devo parlare con gente che capisce... io so' bravo!".

Il presidente - un po' come Alessandro Borghese in "4 Ristoranti" - ha la capacità di ribaltare le cose: "Il mio atteggiamento talvolta è voluto. Le persone pensano che io stia dormendo ma in realtà ascolto tutto". Non è Lotito a dormire, è lui che ce lo fa credere, e noi ci caschiamo pure. Genio.