Inter News 24
·4 August 2025
Lookman Inter, rispetto ad un anno fa è cambiato tutto: le differenze con l’offerta del PSG, ora filtra questo

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·4 August 2025
Ademola Lookman ha deciso di uscire allo scoperto. L’attaccante nigeriano, reduce da stagioni straordinarie con la storica tripletta nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, ha affidato ai social il suo pensiero, chiedendo pubblicamente all’Atalanta di essere ceduto. Uno sfogo ponderato, deciso, che ha trovato ampio sostegno, non solo tra i tifosi dell’Inter (il club che lo corteggia da settimane), ma anche tra le autorità calcistiche del suo Paese: sui social, Lookman ha ricevuto l’apprezzamento della Federcalcio nigeriana e persino quello, a sorpresa, dell’ex compagno di squadra Teun Koopmeiners, che gli ha lasciato un like eloquente sotto il post.
Ma se da un lato Lookman ha trovato comprensione e appoggio, dall’altro ha infastidito non poco la dirigenza dell’Atalanta. Come riportano fonti vicine al club, i Percassi non hanno gradito la modalità pubblica della richiesta, considerandola un’azione che mette pressione alla società. Eppure, la posizione della Dea resta quella di sempre: non c’è una valutazione ufficiale sul cartellino dell’attaccante, ma c’è disponibilità a cederlo, a patto che sia la società bergamasca a decidere tempi, modalità e soprattutto il prezzo finale.
Da Zingonia, secondo Tuttosport, trapela irritazione per il fatto che Lookman abbia parlato di “promesse non mantenute”. In realtà, l’unica vera offerta concreta che l’Atalanta aveva ricevuto in passato – quella del Paris Saint-Germain, un anno fa – era stata di appena 26 milioni di euro, una cifra ritenuta insufficiente da tutti. Del resto, l’Atalanta aveva appena visto il suo giocatore segnare una tripletta in una finale europea, un evento rarissimo che ha fatto lievitare il suo valore di mercato.
La scelta dell’entourage del giocatore, però, è comprensibile: Lookman sente di avere l’età e la maturità giusta per fare il salto in una squadra da titolo, e l’Inter rappresenta una chance concreta e prestigiosa. Il club di Marotta ha già avanzato un’offerta da 42 milioni più 3 di bonus, ma i bergamaschi per ora restano sulle loro posizioni, senza fissare un prezzo ufficiale, ma con l’idea che serviranno almeno 50 milioni per aprire davvero il tavolo.
La trattativa, quindi, resta congelata in attesa di un segnale chiaro dall’Atalanta. Lookman, con la sua presa di posizione, ha rotto l’equilibrio. Ora tocca ai Percassi decidere se trasformare l’estate in un braccio di ferro o in una grande operazione di mercato.