Calcio e Finanza
·28 May 2025
L’Inter giocherà contro due inglesi nel girone della prossima Champions

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·28 May 2025
La Champions League 2024/25 terminerà sabato 31 maggio, con la finalissima tra PSG e Inter, in programma a Monaco di Baviera. Ma mentre i parigini e i nerazzurri si concentrano sul trofeo per club più importante d’Europa, la UEFA è già al lavoro per organizzare la prossima edizione del torneo, la seconda con il nuovo format a girone unico.
Un’edizione che porta con sé una particolarità: per la prima volta in Champions ci saranno sei squadre della stessa Federazione, quella inglese. La Premier League porterà infatti cinque club direttamente dal campionato – Liverpool, Arsenal, Manchester City, Chelsea e Newcastle grazie al piazzamento extra garantito dalle performance nelle coppe 2024/25 – e la vincitrice dell’Europa League di questa stagione: il Tottenham.
Questa massiccia presenza, unita al fatto che tre di queste squadre si troveranno in prima fascia, vincolerà una parte del sorteggio che la UEFA manderà in scena ad agosto. Il regolamento della competizione stabilisce infatti che «le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate l’una contro l’altra e ogni squadra può affrontare al massimo due avversarie della stessa federazione».
Questa regola può essere rispettata, non essendoci più di tre squadre inglesi nella stessa fascia, ma costringerà la Federcalcio europea ad alcuni accoppiamenti, che riguardano anche l’Inter. Chelsea, Liverpool e Manchester City sono già confermate in Fascia 1, con l’Arsenal in Fascia 2. Il Tottenham dovrebbe essere collocato in Fascia 3 e il Newcastle in Fascia 4.
Le tre inglesi in prima fascia (Manchester City, Chelsea, Liverpool) non possono affrontarsi tra loro, quindi devono affrontare le altre sei squadre della prima fascia (due partite ciascuna), cioè le sei non inglesi, come l’Inter. Questo genera automaticamente sei partite tra inglesi e non inglesi di prima fascia.
Poi ci sono le altre tre inglesi (Arsenal in seconda fascia, Tottenham presumibilmente in terza, Newcastle in quarta), che:
Quindi:
Perché l’Inter deve quindi affrontare due inglesi? Semplice: ci sono 12 partite da “distribuire” tra le sei squadre non inglesi della prima fascia, e devono essere divise equamente (due ciascuna) per rispettare anche la regola di massimo due partite contro squadre della stessa Federazione.
In sintesi, l’Inter è costretta a giocare contro due squadre inglesi perché:
Curiosamente, i nerazzurri hanno affrontato due formazioni inglesi anche nella prima fase della Champions League 2024/25 (Arsenal e Manchester City), ma in questo caso gli accoppiamenti non erano “obbligati”, bensì frutto della casualità del sorteggio.