OneFootball
Emanuele Garbato·6 November 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Emanuele Garbato·6 November 2024
L'Inter si regala un'altra notte da big europea battendo per 1-0 pur senza brillare l'Arsenal a San Siro.
Dopo aver pareggiato a Manchester col City, la squadra nerazzurra rivendica il proprio status anche al cospetto delle due squadre che hanno dominato le ultime Premier League.
Clicca sulla match card qui sopra per seguire la partita minuto per minuto
Al 90' prendono un duro colpo Bisseck e Havertz scontrandosi in duello aereo in area. Restano a terra entrambi, ma la peggio ce l'ha il tedesco che esce dal campo sanguinante con un taglio abbastanza profondo. Al suo posto torna dopo due mesi Odegaard.
Arsenal sempre più padrone del campo e pericoloso. Serve un grande intervento di Bisseck per deviare la girata da pochi metri di Havertz.
La palla sfila sul fondo a Sommer battuto, Inter anche fortunata.
Momento surreale quello regalato dall'allenatore dell'Arsenal Mikel Arteta che tocca il pallone quando è ancora in campo intervenendo di fatto nel gioco e fermandolo. L'arbitro si limita ad ammonirlo.
"Secondo me Arteta l'ha fatto senza volere, non si è accorto che la palla fosse in gioco. Non penso sia stato fraudolento, altrimenti sarebbe stato rosso." Questa la spiegazione di Calvarese.
Al 60', come d'ordinanza, Simone Inzaghi ne cambia 3. Torna il centrocampo titolare: fuori Zielinski e Frattesi, dentro Barella e Mkhita. Thuram rileva invece Lautaro.
L'Arsenal continua a mettere in crisi l'Inter e soprattutto Sommer con calci d'angolo battuti lenti, alti e nei pressi del portiere che però fatica a uscire per la traiettoria della sfera.
Al 58' rischia grosso la difesa nerazzurra a seguito di una deviazione sul primo palo, ma Dumfries è attento e salva sulla linea.
Calcio di rigore proprio sul finire del primo tempo per l'Inter. Punizione dalla trequarti messa al centro da Calhanoglu, Taremi va a contrasto con Merino e la sua deviazione trova il braccio larghissimo dell'avversario. L'arbitro Kovacs non ha dubbi e assegna il penalty. "Calcio di rigore netto. Giusto non ammonire", il parere di Calvarese.
Dal dischetto si presenta ovviamente il turco che non ferma la propria striscia di penalty trasformati in nerazzurro e spiazza un pararigori come Raya: sono 19 i rigori trasformati in nerazzurro su 19 calciati. Primo gol subito dai Gunners in questa competizione, mentre l'Inter per ora mantiene l'imbattibilità.
L'Arsenal recrimina per un contatto tra Sommer e Merino che nel tentativo di contendere di pugno il pallone al centrocampista spagnolo lo colpisce.
Per Gianpaolo Calvarese potevano esserci gli estremi per un calcio di rigore: "Tutti e due cercano la palla la prende il calciatore dell'Arsenal e Sommer lo colpisce. In Italia vediamo il calcio di rigore, la UEFA ha una soglia più alta ma per me ci potrebbe stare come intervento del VAR".
Nel post-gara l'ex arbitro torna sull'episodio analizzandolo con maggior calma: "Sommer sfiora la palla e forse questo lo salva", questa la versione definitiva nell'interpretazione dell'episodio.
Anche a causa delle tantissime gare di questo periodo, San Siro non si è presentato all'appuntamento in condizioni ideali. Diverse le zone con un prato tutt'altro che da biliardo che ha portato a inevitabili lamentele. Prime Video ha rivelato che lo stesso prima della gara è stato pitturato di verde con uno spray.
Avvio prepotente dell'Inter che di fatto alla prima sortita offensiva della gara colpisce la traversa.
Azione sviluppata a sinistra e conclusa a destra da Denzel Dumfries che con una sassata colpisce la traversa.
Prima della sfida alcuni tesserati hanno rilasciato delle dichiarazioni.
Mister Simone Inzaghi a Prime Video:
"Abbiamo avuto 6 partite dispendiose, ragioniamo partita in partita. Prima del Venezia avevamo speso il giusto, quella di domenica è stata una prestazione dispendiosa. Tutti erano disponibili, ma io devo fare delle scelte. Abbiamo avuto anche problemi nell'ultimo periodo che hanno rallentato le rotazioni. Dobbiamo rimanere lucidi, sarà una partita di scelte. L'Arsenal è una delle più forti d'Europa, alterna fase di possesso e di non possesso.
Io in Premier? Ci son state opportunità in passato, ma sto benissimo qua all'Inter. Ho una grande società alle spalle e anche bellissimi tifosi. Abbiamo vinto tanto, ma non vogliamo fermarci".
Anche il presidente Beppe Marotta a Prime conferma la versione del mister:
"Da una parte ci fa piacere delle voci su Inzaghi, per l'Inter e per lui stesso. Sottolineo però come il suo ciclo con noi non sia assolutamente alla sua conclusione. Siamo molto contenti di averlo come allenatore e, da quanto so, anche lui è contento di stare qui. Abbiamo un ottimo rapporto e siamo orgogliosi di averlo qui".
Questo invece Mehdi Taremi a InterTV:
"Questo match è molto duro, affrontiamo una squadra che ha grande qualità e grandi calciatori. Ci siamo preparati bene sapendo che sarà una gara molto difficile. Giocare titolare è una grande opportunità, cerco di fare sempre del mio meglio. Il mio focus è quello di fare un buon lavoro”.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Zielinski, Darmian; Lautaro, Taremi
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber; Partey, Havertz, Mikel Merino; Saka, Martinelli, Trossard