DirettaCalcioMercato
·20 May 2025
Lille, ufficiale l’addio di David: il calciatore non rinnova, Napoli alla finestra

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·20 May 2025
Il Lille con un comunicato sul proprio sito web ha annunciato l’addio a fine stagione di Jonathan David. Alcune big sono alla finestra.
Il Lille, con un comunicato sui propri canali social, ha ufficializzato l’addio di Jonathan David a fine stagione. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno: infatti, lo stesso calciatore aveva già preannunciato la volontà di lasciare il club francese al termine dell’annata con un video saluto pubblicato sui propri canali. Per questo, alcune big sono alla finestra nella speranza di accaparrarsi il talento: su tutte, il Napoli si sta muovendo per acquisire le prestazioni del giocatore con il DS Manna che vorrebbe regalare alla piazza un colpo importante per la prossima Champions League.
“Dopo 5 stagioni, 231 partite, 109 gol, 2 titoli, 4 partecipazioni alle coppe europee e 2 presenze agli ottavi di finale di Champions League, Jonathan David lascerà il LOSC al termine della stagione 2024-2025 come una leggenda. L’attaccante della nazionale canadese entra nella hall of fame del Club.
L’11 agosto 2020, il giorno in cui Jonathan David ha firmato con Les Dogues, i fotografi e i videomaker del LOSC hanno issato il loro nuovo attaccante da La Gantoise sul tetto della Decathlon Arena Stade Pierre Mauroy. Un servizio fotografico dall’alto. Sospettavano che 5 anni dopo il ventenne avrebbe lasciato il Lille al vertice?
Tuttavia, l’esordio di Jonathan David con i Dogues fu lento. I tifosi hanno dovuto aspettare addirittura 3 mesi per vedere l’uomo soprannominato “l’uomo di ghiaccio” segnare il suo primo gol (LOSC-Lorient, 4-0, 22/11/20). Ma una volta che la macchina di David si è messa in funzione, non si è fermata più. Campione di Francia alla sua prima stagione (13 gol nel 2020-2021), il nazionale canadese ha raggiunto ogni anno nuovi traguardi, fino a entrare a far parte della storia: 19 gol nel 2021-2022, 26 nel 2022-2023, 26 nel 2023-2024 e 25 nel 2024-2025.
Dopo gli inossidabili Jean Baratte (221) e André Strappe (134) del secolo scorso, “Jona” (109 gol) è sul podio dei migliori marcatori del LOSC dalla fondazione del club. È addirittura il più iconico e prolifico dell’era moderna. Gli appassionati di statistica noteranno addirittura che Jonathan David ha segnato almeno 13 gol in campionato per 5 stagioni consecutive. Unico tra i mastini del XXI secolo.
Ma Jonathan David al LOSC non si è limitato a segnare gol e battere record individuali. Il suo spirito di squadra, il suo spirito di squadra e il suo temperamento calmo lo hanno reso un compagno di squadra molto amato anche nello spogliatoio, con il quale ha raggiunto i vertici. Campione di Francia e vincitore del Champions Trophy nel 2021, ottavo finalista della Champions League nel 2022 e 2025 e quarto finalista della Conference League nel 2024, ha contribuito a scrivere la leggenda del LOSC. Finché non lo è diventato lui stesso.
Oggi è giunto il momento di ringraziare il nostro numero 9 per queste emozioni vissute insieme per 5 anni e di augurargli buona fortuna per il resto della sua carriera, che speriamo possa essere altrettanto meravigliosa. Si volta pagina. Non c’è dubbio che il LOSC sarà in grado di lanciare altri calciatori di talento sotto i riflettori, come ha sempre fatto fin dal 1944. I (grandi) giocatori vanno e vengono, ma l’istituzione resta. Più orgogliosi, più forti e più feroci che mai”.
Live
Live