❗ Lega Serie A, Casini: “Bologna-Milan? Siamo sorpresi. Si potrebbe recuperare a Natale” | OneFootball

❗ Lega Serie A, Casini: “Bologna-Milan? Siamo sorpresi. Si potrebbe recuperare a Natale” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·25 October 2024

❗ Lega Serie A, Casini: “Bologna-Milan? Siamo sorpresi. Si potrebbe recuperare a Natale”

Article image:❗ Lega Serie A, Casini: “Bologna-Milan? Siamo sorpresi. Si potrebbe recuperare a Natale”

Lorenzo Casini, presidente di Lega Serie A, è intervenuto in conferenza stampa dopo l’assemblea odierna, che tra le altre cose ha deciso il rinvio di Bologna-Milan. Ecco quanto raccolto da TMW: “[…] L’assemblea è durata un po’ di più perché abbiamo dovuto riunirci d’urgenza per rinviare Bologna-Milan. Siamo rimasti sorpresi dall’ordinanza del sindaco, per due motivi. Generalmente queste decisioni sono prese dal prefetto, che provenisse dal sindaco ci ha sorpresi. Soprattutto, si è aperto un dialogo perché, se avete letto l’ordinanza, il presupposto è la presenza di 35 mila persone allo stadio. Si è tentato di interloquire col sindaco per poter giocare a porte chiuse, ma dal comune non c’è stata disponibilità su questo: la scelta è diventata se imporre un campo neutro a 24 ore di distanza, imponendolo alle due squadre, oppure se rispettare l’ordinanza di un’autorità riconosciuta dalla legge e rinviare la partita.

Può creare un precedente pericoloso? Beh, allora… detta così no. È sempre un equilibrio delicato fra tutela di interessi pubblici e tutela della regolarità del campionato. Quello che è certo è che in futuro dovremo essere tutti attenti e valutare ogni possibile alternativa, per noi le porte chiuse potevano essere praticabili: è pur vero che poi la situazione nella regione, e in particolare a Bologna, è stata particolarmente difficile.


OneFootball Videos


Una data? Al momento, calendario alla mano, il mese in cui sarà possibile recuperare la partita è febbraio. Ci sarebbe il giorno di Natale (ride, ndr), come ipotesi, ma stiamo valutando. Spostare Verona-Milan? No, perché si entra in uno spostamento a catena. Come Lega, non possiamo fare molto. Perché il no al campo neutro? Non è prevista dal sistema, di fronte a un atto amministrativo che impedisce il raggiungimento dell’impianto per incolumità pubblica. Non è detto che non si possa fare, è da valutare in futuro. C’è una serie di decisioni che rischiavano di essere una serie di complicazioni. Bologna-Milan sarebbero state d’accordo? Il Milan aveva dato disponibilità, per il Bologna sarebbe stato complicato“.

View publisher imprint