PianetaSerieB
·26 May 2025
Le date di playout e iscrizioni, Gravina risponde alle accuse, il paracadute per Empoli, Venezia e Monza: le news del lunedì di Serie B

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·26 May 2025
La Serie B non si ferma mai, neppure nella giornata di oggi: aneddoti, parole dei protagonisti, notizie di ogni tipo hanno caratterizzato e riempito il sito di Pianeta Serie B, malgrado l’assenza di partite. Di seguito proponiamo le tre news secondo noi più rilevanti di questo lunedì 26 maggio.
La Lega B è intervenuta con un comunicato per rendere ufficializzare le decisioni prese durante il Consiglio Federale in tema playout.
Ecco le parole del post, riportate sul sito ufficiale:
“Discusso oggi in Consiglio federale il tema del rinvio delle gare di playout del campionato Serie BKT in considerazione della vicenda che vede coinvolta la società Brescia. Il presidente federale ha ragguagliato i consiglieri sui fatti che hanno determinato il rinvio, condividendo le motivazioni e la correttezza dell’operato della Lega. Posizione comune anche sulla decisione di attendere l’esaurimento dei gradi di giudizio endofederali e di valutare l’individuazione delle date dei playout il 15 e 20 giugno, tenuto conto da un lato del rispetto della finestra FIFA per il rilascio degli atleti (2-10 giugno) e dall’altro del nuovo termine di ammissione ai campionati concesso alle quattro squadre potenzialmente coinvolte, differito al 24 giugno.”
l presidente della FIGC Gabriele Gravina è intervenuto nella conferenza stampa dopo il Consiglio Federale per ulteriori commenti.
Ecco le sue parole, riportate da Tuttomercatoweb.com:
“Ho voluto rappresentare i dati fattuali della situazione Brescia, una situazione a noi molto chiara e molto strumentalizzata. Rappresentata con false rappresentazioni della realtà e questo lo dice lunga sulle modalità con cui si mascherano alcune lacune nel nostro paese. Vengono additate responsabilità a chi non ne ha. Anzi questa è stata l’ennesima occasione per dimostrare la grande competenza degli organi federali che con grande celerità hanno esercitato le norme che regolano il nostro calcio.
La segnalazione è del 16 maggio, ma nessuno ha voluto evidenziare come in meno di 48 ore si sia arrivati prima alla segnalazione della Covisoc poi alla decisione della Procura. C’è stata un’attenta analisi del materiale a disposizione, il tutto nasce però dal 17 febbraio. Se qualcuno pensa che sia stato fatto per agevolare terzi soggetti dice una menzogna. Il tutto nasce da una segnalazione Covisoc che ha ravvisato un’atipicità nei pagamenti. Il 28 febbraio ci siamo confrontati con l’Agenzia delle Entrate, il 29 aprile c’è stato un sollecito della Covisoc e la risposta è arrivata il 16 maggio.
Il 29 maggio ci sarà poi la prima decisione del Tribunale Federale. In base a quello che si verificherà in seguito ci saranno delle date condivise dalla Lega Serie B e proposte dal Consiglio per il 15 e il 20 giugno. Le quattro squadre coinvolte potranno effettuare la fideiussione entro il 24 giugno per l’iscrizione ai campionati. Mentre per le altre società ci sarà il termine perentorio del 6 giugno. Spero che non ci siano altre proposte con Serie B a 22, 23 o 24 squadre. Ci sono delle regole nel nostro calcio e spero che tutti le possano rispettare, è inutile continuare a sventolare modalità per distrarre l’attenzione di chi ama il calcio italiano. I playout, salvo valutazioni diverse che farà la Lega Serie B, si giocheranno il 15 e il 20 giugno.”
Come di consueto, i club retrocessi dalla Serie A alla Serie B godranno del cosiddetto paracadute ossia una cifra volta ad attutire il downgrade di categoria. Il Monza è considerato una società di Fascia C, quella che racchiude chi ha disputato almeno 3 delle ultime 4 stagioni nel massimo campionato e per questo motivo incasserà 25 milioni di euro.
In Fascia A ricade chi retrocede subito dopo essere stato promosso nel massimo campionato, in quella B chi invece ha disputato 2 delle ultime 3 stagioni. I primi guadagneranno 10 milioni di euro, i secondi 15. Di seguito andiamo a scoprire a che fascia appartengono i club che si stanno ancora giocando la salvezza:
C’è da specificare che il budget complessivo è di 60 milioni. Se quindi retrocedessero tre squadre di Fascia C, se ne dividerebbero soltanto 20 a testa in modo proporzionale invece che 25.
Live