Lautaro re dei marcatori, Bastoni miglior assistman: le stats di Sparta Praga-Inter | OneFootball

Lautaro re dei marcatori, Bastoni miglior assistman: le stats di Sparta Praga-Inter | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter Milan

Inter Milan

·23 January 2025

Lautaro re dei marcatori, Bastoni miglior assistman: le stats di Sparta Praga-Inter

Article image:Lautaro re dei marcatori, Bastoni miglior assistman: le stats di Sparta Praga-Inter

La girata al volo di Lautaro dopo 12 minuti di gioco è bastata all'Inter per vincere sul campo dello Sparta Praga, nella gara valida per la settima giornata della fase campionato della Champions League. Sono tanti gli spunti statistici della vittoria nerazzurra:

LAUTARO E IL RECORD IN CHAMPIONS LEAGUE

140 gol con la maglia dell’Inter, ma questa rete è speciale ed entra nella storia del club. Lautaro Martinez ha firmato il suo 14° sigillo in Champions League, raggiungendo un'icona come Adriano al vertice della classifica dei migliori marcatori dell’Inter nella competizione. Andando nel dettaglio: Adriano oltre ai 14 gol in Champions League ha segnato anche 4 reti nei preliminari della competizione. Mentre per quanto riguarda la Coppa dei Campioni è Sandro Mazzola il re dei cannonieri, con 17 reti e 38 presenze nella competizione. La storia dell’Inter in Europa si conferma gloriosa: fatta di capitani, leader e campioni che continuano a lasciare il segno. E i numeri di Lautaro continuano a dimostrarlo. Il numero 10 interista è diventato il terzo giocatore dell’Inter capace di segnare più di una rete, due nel torneo in corso, in quattro differenti edizioni della UEFA Champions League, assieme a Julio Cruz e Dejan Stankovic. Ma c'è altro: nessun giocatore dei cinque principali campionati europei ha segnato in più competizioni nel 2025 rispetto a Lautaro Martinez, quattro gol in tre differenti tornei, due in Serie A, uno in Supercoppa Italiana e uno in Champions League.


OneFootball Videos


BASTONI, MIGLIOR ASSISTMAN

Alessandro Bastoni non è solo uno dei perni della difesa nerazzurra, ma è diventato ormai imprescindibile nella costruzione del gioco. Con cinque assist nelle ultime cinque edizioni della UEFA Champions League, il centrale nerazzurro si è consacrato come il miglior assistman tra i difensori centrali della competizione. Una statistica che parla di visione, tecnica e capacità di incidere non solo nella propria area, ma anche in quella avversaria. Tra i difensori capaci di raggiungere quota cinque assist nello stesso periodo, solo Alphonso Davies è più giovane di lui.

INTER, SPECIALITÀ CLEAN SHEET

Solidità difensiva, concentrazione e attenzione ai particolari. È questo il mantra che contraddistingue il percorso della squadra di Simone Inzaghi in questa Champions League. L’Inter ha mantenuto la porta inviolata in sei delle sette partite disputate finora: considerando anche la Coppa dei Campioni, solamente nel 2022/23 i nerazzurri hanno registrato più clean sheet in una singola edizione del torneo, otto. Quella nerazzurra è inoltre diventata la terza squadra ad aver terminato col punteggio di 1-0 cinque gare consecutive nella stessa stagione in UEFA Champions League, con 4 vittorie e una sconfitta.

View publisher imprint