Calcio e Finanza
·23 May 2025
La Ville Lumière brilla di rosso: ecco la posta in palio al Roland Garros

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·23 May 2025
Seule Paris est digne de Rome, seule Rome est digne de Paris. Sarà per questo che i rispettivi appuntamenti tennistici ospitati dalle due capitali europee sono uno in fila all’altro, e segnano il congedo con la stagione in terra rossa.
Dopo le intense emozioni vissute al Foro Italico, lo sguardo si posa ora nella metropoli francese, dove l’attesissimo secondo Slam annuale, il Roland Garros, è pronto ad aprire i battenti.
La storica kermesse parigina, giunta alla sua 124esima edizione, andrà in scena come da tradizione sui campi iconici dello Stade Roland Garros dal 25 maggio all’8 giugno 2025, data in cui verrà incoronato il nuovo campione.
Un evento ricco di tradizione e prestigio, dislocato in ventidue campi in terra rossa, superficie simbolo dell’appuntamento. Ogni anno i migliori interpreti del tennis mondiale si danno battaglia in questo suggestivo scenario.
Il via al tabellone maschile è fissato per il 25 maggio. Dopo una prima settimana introduttiva, il torneo entrerà nel vivo con i quarti il 2 giugno, per poi concludersi con la finalissima il 9 giugno.
Quando si menziona l’Open di Francia, il pensiero va immediatamente al dominio incontrastato di Rafael Nadal, che in vent’anni ha scritto la storia del torneo con quattordici trionfi: una stagione di successi che oggi appare non replicabile.
A raccogliere l’eredità del campione maiorchino ambisce il giovane talento iberico Carlos Alcaraz, che ha già alzato il trofeo nella passata edizione battendo Alexander Zverev e ha mostrato un feeling speciale con la terra rossa in questo 2025.
Proverà a contendere la gloria al murciano Jannik Sinner, tornato in campo dopo tre mesi di stop con un percorso brillante agli Internazionali di Roma, concluso in finale: l’azzurro sembra entrato rapidamente in buona forma, già pronto ad insidiare il rivale.
Dietro questi due big, una folta schiera di tennisti è pronta ad approfittare di eventuali passi falsi: da Zverev a Fritz, passando per Draper e Ruud, tutti cercheranno di colmare il gap tecnico con prestazioni di spessore.
Oltre al numero uno al mondo, l’Italia si affida a Lorenzo Musetti, ormai considerato un vero specialista della superficie in terra battuta, e già protagonista alle ultime Olimpiadi con una storica medaglia di bronzo sul suolo parigino.
La pattuglia tricolore sarà folta: si prevede la presenza di almeno nove italiani, numero che potrebbe crescere in base agli esiti delle qualificazioni. Tra questi, Flavio Cobolli e Luciano Darderi, reduci dal torneo di Amburgo, e Matteo Arnaldi, in arrivo da Ginevra.
Assente invece Matteo Berrettini, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio che lo ha fermato al Foro Italico: per il quarto anno consecutivo, il romano dovrà rinunciare alla competizione francese.
Continua a crescere la posta in palio al Roland Garros. L’edizione 2025 mette a disposizione un montepremi totale di 56,4 milioni di euro, in aumento del 5,21% rispetto all’anno scorso, quando erano stati stanziati 53,5 milioni.
Nel doppio, la coppia vincitrice guadagnerà 590mila euro, mentre i secondi classificati si divideranno 295mila euro.Per conoscere la distribuzione dettagliata del prize-money stanziato per il singolare: